Ascolta Guarda

Eurovision, la band ucraina in gara si esibisce in piazza a Leopoli

“Saremo a Torino, non suoneremo da remoto”. 

“Mostreremo innanzitutto l’unita’ dell’Ucraina e a Torino saremo sul palco, non suoneremo da remoto”.  Parlano dalla  piazza del Mercato di Leopoli, sotto qualche fiocco di neve i componenti della Kalush Orchestra, che rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision 2022 in programma in Italia all’inizio di maggio.

I cinque componenti  della band a Torino suoneranno “Stefania”, Lal loro canzone. Nella piazza centrale di Leopoli hanno suonato proprio la loro ultima hit accompagnandola con un chiaro messaggio pacifista. Tre membri della band, infatti, erano ricoperti dal camouflage che si usa per mimetizzare i carri armati.

La band ha annunciato anche un tour europeo i cui proventi saranno donati all’Ucraina per le spese umanitarie legate alla guerra. “Vogliamo mostrare la reale situazione che c’è qui, la musica può avere un ruolo e la musica ucraina è stupenda”, ha spiegato Oleh Psiuk, una delle voci della band ringraziando l’Italia per il sostegno che sta dando a Kiev. Ma la band non vuole neppure dare linfa alle speculazioni sulla loro partecipazione all’Eurovision. “Noi siamo solo uno degli ambasciatori dell’Ucraina nel mondo, ce ne sono tanti”, ha sottolineato Psiuk. Poi, subito dopo, la Piazza del Mercato di Leopoli, in un orario inusuale – le 9.30, ora locale – si è  trasformata in un’arena all’aperto, con le note di “Stefania”.

Oltre alla Kalusha band, a dare il segno di un piccolo miglioramento nella vita quotidiana della Parigi dell’Est: ieri, dopo un mese di sospensione, ha riaperto la celebre Teatro dell’Opera della città. E questa sera andrà in scena un balletto dell’Opera Nazionale di Leopoli. “Ieri la gente era ancora poca, ma il fatto che sia ricominciata la stagione è un buon segno”, hanno spiegato dal teatro, inaugurato nel 1900 e Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Eurovision

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Locali

Maltempo in Puglia, un uomo disperso nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, un uomo risulta disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio. L’uomo era in automobile nella zona…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music