Ascolta Guarda

Eurovision – Maneskin: “La vittoria…? Un po’ ci stiamo credendo…”

La band favorita per la vittoria dell’Eurovision Song Contest. La finale è oggi, sabato 22 maggio

“Non succede, ma se succede…”. Così i Maneskin commentano l’ipotesi di vincere l’Eurovision Song Contest a Rotterdam. La band partecipa con “Zitti e buoni”, la canzone con cui ha vinto il festival di Sanremo.

Il gran finale si svolgerà all?Ahoy Arena di Rotterdam (con 3500 persone in presenza e la diretta su Rai1 dalle 20.40 con il commento di Gabriele Corsi e Critiano Malgioglio).
I quattro ragazzi romani partono tra i favoriti, secondo bookmakers e sala stampa della manifestazione, “e un po’ ci stiamo credendo”, dicono loro senza falsa modestia e con la sfrontatezza dei  vent’anni. Sono, comunque, consapevoli  che non tutto dipenderà da loro: “Sotto il nostro controllo c’è solo la performance. Il giudizio lo lasciamo agli altri”.
Damiano, Victoria, Ethan e Thomas dovranno poi vedersela con gli altri 25 team in gara: “siamo molto orgogliosi di rappresentare l’Italia davanti a un pubblico così  vasto. L’Eurovision è un evento enorme e noi speriamo di far parlare la nostra musica e di far vedere che in Italia non c’e’ solo il melodico, ma anche il rock”.

Uno dei segreti del loro successo è, come raccontano loro stessi ai giornalisti in conferenza stampa, “l’autenticità e la sincerità, siamo quattro amici che suonano insieme”.

Nel clima festoso e pieno di energia che si vive in Olanda, i Maneskin apprezzano il Belgio e sono convinti
che dall’Eurovision possa partire un messaggio di speranza “per il futuro e per il mondo dell’arte e dello spettacolo. C’è voglia di ricominciare in tutta Europa”.
Il pubblico televisivo dall’Italia potrà  indicare la propria canzone preferita con il televoto, contribuendo al 50% della classifica finale dell’Eurovision, ma non potrà votare per la canzone dell’Italia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music