Ascolta Guarda

Ex Ilva, 8 luglio l’azienda incontra i sindacati. Linea dura del governo: si rispettino i tempi dell’adeguamento degli impianti

Giovedi 8 luglio sarà convocato un incontro al Ministero dello sviluppo economico al quale parteciperanno Acciaierie d’Italia e sindacati alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti che inviterà anche il ministro del lavoro, Andrea Orlando, insieme con tutte le parti interessate per discutere delle prospettive industriali e della situazione occupazionale dell’Ex Ilva. Lo fanno sapere fonti del Mise.


I segretari generali di Fim (Roberto Benaglia), Fiom (Francesca Re David) e Uilm (Rocco Palombella) avevano inviato una richiesta d’incontro urgente ai ministri dello Sviluppo economico, del Lavoro, della Transizione ecologica e dell’Economia – Giancarlo Giorgetti, Andrea Orlando, Roberto Cingolani e Daniele Franco – per riaprire il tavolo della vertenza ex Ilva. Nella lettera, indirizzata per conoscenza anche al presidente del Consiglio Mario Draghi, è stata evidenziata la “situazione di drammaticità” che si sta vivendo all’interno degli stabilimenti di Acciaierie d’Italia.
“Riteniamo – hanno sottolineato i leader sindacali – che occorra rapidamente individuare e mettere in campo le azioni, gli investimenti e le soluzioni che possano costituire il rilancio produttivo del gruppo siderurgico”.


Intanto il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il decreto che impone alla società il completamento degli interventi di adeguamento entro il prossimo 30 giugno, in particolare quelli riguardanti ‘Batteria n.12 e nuova doccia 6’. Il ministero ha spiegato che “il ministro Cingolani ha ritenuto di non concedere proroghe” su questi due interventi “pertanto la società avrà l’obbligo di rispettare il termine fissato per il 30 giugno 2021”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel