Ascolta Guarda

Ex Ilva, 8 luglio l’azienda incontra i sindacati. Linea dura del governo: si rispettino i tempi dell’adeguamento degli impianti

Giovedi 8 luglio sarà convocato un incontro al Ministero dello sviluppo economico al quale parteciperanno Acciaierie d’Italia e sindacati alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti che inviterà anche il ministro del lavoro, Andrea Orlando, insieme con tutte le parti interessate per discutere delle prospettive industriali e della situazione occupazionale dell’Ex Ilva. Lo fanno sapere fonti del Mise.


I segretari generali di Fim (Roberto Benaglia), Fiom (Francesca Re David) e Uilm (Rocco Palombella) avevano inviato una richiesta d’incontro urgente ai ministri dello Sviluppo economico, del Lavoro, della Transizione ecologica e dell’Economia – Giancarlo Giorgetti, Andrea Orlando, Roberto Cingolani e Daniele Franco – per riaprire il tavolo della vertenza ex Ilva. Nella lettera, indirizzata per conoscenza anche al presidente del Consiglio Mario Draghi, è stata evidenziata la “situazione di drammaticità” che si sta vivendo all’interno degli stabilimenti di Acciaierie d’Italia.
“Riteniamo – hanno sottolineato i leader sindacali – che occorra rapidamente individuare e mettere in campo le azioni, gli investimenti e le soluzioni che possano costituire il rilancio produttivo del gruppo siderurgico”.


Intanto il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il decreto che impone alla società il completamento degli interventi di adeguamento entro il prossimo 30 giugno, in particolare quelli riguardanti ‘Batteria n.12 e nuova doccia 6’. Il ministero ha spiegato che “il ministro Cingolani ha ritenuto di non concedere proroghe” su questi due interventi “pertanto la società avrà l’obbligo di rispettare il termine fissato per il 30 giugno 2021”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music