Ascolta Guarda

Ex Ilva di Taranto, sciopero e protesta sotto la prefettura. Oggi anche la riunione della task force in Regione

Oggi si sciopera all’ex Ilva di Taranto, Acciaierie d’Italia, nell’ambito della protesta sullo stato dell’industria che le sigle metalmeccaniche Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm hanno indetto nell’area centro sud dopo che venerdì è toccato alle fabbriche del nord. Il siderurgico è il complesso più grande dove oggi l’astensione dal lavoro avverrà nelle ultime quattro ore del primo e secondo turno e per le intere otto ore del terzo. In mattinata ci sarà un presidio di protesta sindacale sotto la Prefettura.

Lo sciopero odierno e’ a pochi giorni dall’autorizzazione ministeriale della nuova cassa integrazione per 2.500 dipendenti dello stabilimento di Taranto, cassa che in continuita’ con quella terminata il 19 giugno durera’ sino a fine anno, e che viene erogata in base ad una norma inserita nel decreto legge sulla pubblica amministrazione valevole per tutte le imprese strategiche con piu’ di 1.000 unita’ che lo scorso anno non hanno concluso la propria ristrutturazione. A Taranto, dicono i sindacati, si sciopera anche per il continuo protrarsi della cassa integrazione, per l’assenza di prospettive e di rilancio industriale a 11 anni (luglio 2012) dal sequestro giudiziario degli impianti per gravi reati ambientali, e per sollecitare al Governo una svolta sul piano societario col passaggio dello Stato in Acciaierie d’Italia dall’attuale 38 al 60 per cento, in maggioranza quindi (Invitalia, societa’ pubblica, e’ infatti partner del privato ArcelorMittal azionista di maggioranza).

Oggi, infine, si terra’ la riunione tra azienda e sindacati con la task force Lavoro della Regione Puglia ma servira’ solo a
chiudere la procedura di cig che AdI aveva aperto in Regione, su suggerimento di quest’ultima, e che prevedeva l’uso di un articolo della legge di Bilancio del 2022 che, in materia di ammortizzatori sociali, ha modificato alcune parti del decreto legislativo del 2015 sul Jobs Act. La procedura viene chiusa perche’ nel frattempo sulla proroga della cassa e’ arrivato da poco il decreto legge e quindi vale la nuova norma nazionale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domani a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Locali

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Arresti a Bari, niente libertà per Alfonsino ed Enzo Pisicchio: i fratelli restano ai domiciliari

Restano ai domiciliari i fratelli Alfonsino, ex assessore regionale pugliese, ed Enzo Pisicchio. Il tribunale del Riesame di Bari ha rigettato la richiesta di annullamento…

Incidente sul lavoro a Gallipoli. Operaio colpito alla testa da un pezzo di cornicione, è grave

Incidente sul lavoro a Gallipoli, nel leccese. Un operaio di 27 anni è stato colpito alla testa da un pezzo di cornicione caduto mentre stava…

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Made with 💖 by Xdevel