Ascolta Guarda

Ex Ilva, domani il ministro incontra i vertici a Roma. Da stasera lo sciopero di 32 ore dei lavoratori a Taranto

Domani il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, incontra a Roma, al Mimit, i vertici di Acciaierie d’Italia e, da stasera alle 23, comincia a Tarant lo sciopero indetto da Fiom Cgil, Uilm e Usb sino alle 7 del 20 gennaio per chiedere un cambio nell’ ex Ilva. Obiettivo: portare lo Stato in maggioranza (60 per cento) attraverso i 680 milioni deliberati a fine dicembre dal Consiglio dei ministri con un decreto legge. Si protesta anche contro la reintroduzione dello scudo penale, misura di carattere generale prevista dallo stesso decreto.
E’ la seconda astensione dal lavoro nel giro di due mesi. La prima avvenne il 21 novembre ma fu unitaria, con la
partecipazione di tutte le sigle. Domani, oltre allo sciopero a Taranto e al vertice da Urso, c’e’ anche l’avvio, alle 9, in
commissione Industria del Senato, dell’iter parlamentare sul decreto legge (numero 2 del 5 gennaio scorso). Lo sciopero coinvolgera’ il personale di Acciaierie d’Italia e dell’indotto. Interessati alla protesta anche i cassintegrati di Ilva in amministrazione straordinaria.

Si manifesterà a Roma sotto la sede del ministero delle Imprese in concomitanza con la convocazione di azienda, con i soci ArcelorMittal e Invitalia, sindacati, Confindustria e Regioni sedi degli stabilimenti.
Domani all’alba su iniziativa di Fiom, Uilm e Usb, partiranno da Taranto per Roma una decina di pullman (ma potrebbero essere anche di piu’) con a bordo lavoratori e delegati sindacali. Dai comuni della provincia i pullman si muoveranno a partire dalle 3.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Colloqui Cina-Stati Uniti a Pechino. Sul tavolo i dossier relativi a Ucraina, Medio Oriente e Taiwan

Sono iniziati a Pechino i colloqui tra il ministro degli Esteri cinese, Wang-Yi, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Tra i punti in…

Locali

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Made with 💖 by Xdevel