Ascolta Guarda

Ex Ilva, Giorgetti: “Quadro più chiaro dopo la pronuncia del Consiglio di Stato”

Il ministro a Trento ha annunciato un tavolo con Arcelor Mittal dopo il verdetto

La situazione relativa all’ex Ilva di Taranto si chiarirà solo dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato in merito all’ordinanza del sindaco Melucci che disponeva lo spegnimento degli impianti inquinanti. Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante il Festival dell’Economia di Trento.

Probabilmente”, ha spiegato Giorgetti, “dovremo aspettare fino a metà giugno. A quel punto ci metteremo al tavolo con Arcelor Mittal per capire che intenzioni ha e come vuole rimanere nella partita”. “È chiaro”, ha poi aggiunto, “che abbiamo già in testa in modo realistico e pragmatico quale potrà essere il profilo di investimento per arrivare a una produzione che tenga conto delle legittime aspettative in materia ambientale, ma che continui a produrre acciaio al servizio dell’industria nazionale”.

Secondo Giorgetti “non si troverà in nessuna parte del mondo un privato che faccia degli investimenti dell’ordine di quelli che servono a Taranto per rendere l’impianto ecosostenibile con il rischio che un giorno la confisca porti via tutto ciò che è stato investito”. In quel caso, ha concluso il ministro, “solo lo Stato, in ragione dell’interesse strategico, può assumersi questo rischio”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music