Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ex ilva, l’ex procuratore Capristo si difende

Nuovi particolari dell’inchiesta

“Le dimissioni dall’ordine giudiziario dal 25 maggio 2020, rendono palese la mancanza di esigenze cautelari necessarie per giustificare nei confronti del dottor Capristo l’obbligo di dimora nel comune di residenza. Sarà dimostrato che ha sempre agito correttamente e in piena conformità al suo ruolo di Procuratore”. Ad affermarlo sono i legali di Carlo Maria Capristo, ex procuratore di Taranto e Trani, accusato di aver avanzato presunti favori illeciti relativi a procedimenti che riguardavano l’ex Ilva di Taranto, in cambio di raccomandazioni per ottenere ruoli di prestigio al Csm.

Intanto si aggiunge un nuovo tassello all’inchiesta della Procura di Potenza: nel 2015 per un soffio Carlo Maria Capristo non fu nominato procuratore generale di Bari. Ricevette gli stessi voti di Anna Maria Tosto, infine nominata perché entrata in magistratura prima di lui, nel 1979. I magistrati di Potenza sono convinti che nacque proprio con la presentazione della domanda per la procura generale di Bari da parte di Capristo “l’accordo corruttivo” tra lui e l’avvocato Piero Amara (già coinvolto nel filone d’inchiesta milanese sul falso complotto Eni): il legale, secondo l’accusa, era pronto a raccomandare il suo amico magistrato ad alcuni consiglieri del Csm. Un anno dopo, Capristo riuscì invece a tagliare il traguardo nella sfida per la nomina a procuratore di Taranto, su cui, sempre secondo i pm di Potenza, avrebbe cercato di influire ancora una volta Amara.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Gianna Nannini pubblica “Panorama”

Il singolo a poche settimane dal rock show del 26 giugno al Circo Massimo

Annalisa canta “Maschio”

Il nuovo singolo in radio da venerdì 9 maggio

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel