Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ex ilva, l’ex procuratore Capristo si difende

Nuovi particolari dell’inchiesta

“Le dimissioni dall’ordine giudiziario dal 25 maggio 2020, rendono palese la mancanza di esigenze cautelari necessarie per giustificare nei confronti del dottor Capristo l’obbligo di dimora nel comune di residenza. Sarà dimostrato che ha sempre agito correttamente e in piena conformità al suo ruolo di Procuratore”. Ad affermarlo sono i legali di Carlo Maria Capristo, ex procuratore di Taranto e Trani, accusato di aver avanzato presunti favori illeciti relativi a procedimenti che riguardavano l’ex Ilva di Taranto, in cambio di raccomandazioni per ottenere ruoli di prestigio al Csm.

Intanto si aggiunge un nuovo tassello all’inchiesta della Procura di Potenza: nel 2015 per un soffio Carlo Maria Capristo non fu nominato procuratore generale di Bari. Ricevette gli stessi voti di Anna Maria Tosto, infine nominata perché entrata in magistratura prima di lui, nel 1979. I magistrati di Potenza sono convinti che nacque proprio con la presentazione della domanda per la procura generale di Bari da parte di Capristo “l’accordo corruttivo” tra lui e l’avvocato Piero Amara (già coinvolto nel filone d’inchiesta milanese sul falso complotto Eni): il legale, secondo l’accusa, era pronto a raccomandare il suo amico magistrato ad alcuni consiglieri del Csm. Un anno dopo, Capristo riuscì invece a tagliare il traguardo nella sfida per la nomina a procuratore di Taranto, su cui, sempre secondo i pm di Potenza, avrebbe cercato di influire ancora una volta Amara.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel