Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ex Ilva Taranto, prorogato l’accordo ArcelorMittal-Invitalia. Lo Stato rimanda di 2 anni l’acquisizione al 60%

Ex Ilva di Taranto, il ministero per lo Sviluppo economico proroga fino al 2024 il contratto tra Arcelor Mittal e Acciaierie d’Italia, concedendosi altri due anni per acquisire la partecipazione di maggioranza, al 60%, del siderurgico. La scadenza era fissata per il 31 maggio, e Invitalia avrebbe dovuto ottenere il controllo dell’ex Ilva, salendo dall’attuale 38% al 60% del capitale, attraverso il versamento di 680 milioni di euro. Una proroga che preoccupa i sindacati sul destino industriale e ambientale del territorio. “E’ una proroga importante – commenta l’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli – perché abbiamo tempo di terminare il piano ambientale e di impostare i prossimi investimenti”.

Acciaierie d’Italia Holding conferma in una nota la firma dell’accordo con Ilva in amministrazione straordinaria per la proroga di 2 anni (fino al 31 maggio 2024) dell’affitto dei complessi aziendali di Ilva, al fine di consentire a Ilva di chiedere la revoca dei provvedimenti giudiziari che gravano sullo stabilimento di Taranto.
Gli azionisti di AdIH, il gruppo ArcelorMittal e Invitalia, si legge nella nota, hanno firmato oggi una proroga del loro
accordo di investimento e parasociale, che conferma l’assetto proprietario (Franco Bernabè e Lucia Morselli) e di governance di AdIH per i prossimi 2 anni.

Intanto la Corte d’assise di Taranto ha depositato l’ordinanza che boccia il dissequestro degli impianti dell’area a caldo, richiesta presentata all’inizio di aprile dai legali dei commissari di Ilva in As. Il provvedimento segue il parere negativo espresso dalla Procura di Taranto lo scorso 16 maggio. La decisione è stata assunta dalla Corte d’Assise che un anno fa ha emesso la sentenza di primo grado del processo chiamato “Ambiente svenduto” per il presunto disastro ambientale
causato dall’acciaieria. 

Stefania Losito

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Locali

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Made with 💖 by Xdevel