Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Ex Ilva Taranto, prorogato l’accordo ArcelorMittal-Invitalia. Lo Stato rimanda di 2 anni l’acquisizione al 60%

Ex Ilva di Taranto, il ministero per lo Sviluppo economico proroga fino al 2024 il contratto tra Arcelor Mittal e Acciaierie d’Italia, concedendosi altri due anni per acquisire la partecipazione di maggioranza, al 60%, del siderurgico. La scadenza era fissata per il 31 maggio, e Invitalia avrebbe dovuto ottenere il controllo dell’ex Ilva, salendo dall’attuale 38% al 60% del capitale, attraverso il versamento di 680 milioni di euro. Una proroga che preoccupa i sindacati sul destino industriale e ambientale del territorio. “E’ una proroga importante – commenta l’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli – perché abbiamo tempo di terminare il piano ambientale e di impostare i prossimi investimenti”.

Acciaierie d’Italia Holding conferma in una nota la firma dell’accordo con Ilva in amministrazione straordinaria per la proroga di 2 anni (fino al 31 maggio 2024) dell’affitto dei complessi aziendali di Ilva, al fine di consentire a Ilva di chiedere la revoca dei provvedimenti giudiziari che gravano sullo stabilimento di Taranto.
Gli azionisti di AdIH, il gruppo ArcelorMittal e Invitalia, si legge nella nota, hanno firmato oggi una proroga del loro
accordo di investimento e parasociale, che conferma l’assetto proprietario (Franco Bernabè e Lucia Morselli) e di governance di AdIH per i prossimi 2 anni.

Intanto la Corte d’assise di Taranto ha depositato l’ordinanza che boccia il dissequestro degli impianti dell’area a caldo, richiesta presentata all’inizio di aprile dai legali dei commissari di Ilva in As. Il provvedimento segue il parere negativo espresso dalla Procura di Taranto lo scorso 16 maggio. La decisione è stata assunta dalla Corte d’Assise che un anno fa ha emesso la sentenza di primo grado del processo chiamato “Ambiente svenduto” per il presunto disastro ambientale
causato dall’acciaieria. 

Stefania Losito

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel