Ascolta Guarda

Fase 2, da domani in Puglia riaprono i cimiteri, ok a toelettatura degli animali e pesca. 

In Puglia di fatto è già iniziata la fase due. Il governatore, Michele Emiliano, con una ordinanza ha dato il via libera, a partire da domani, a diverse attività sospese dal lockdown. Tornano al lavoro i dipendenti di bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie, ma solo per il servizio d’asporto. Nel testo, è scritto a chiare lettere che non è consentito consumare all’interno e neanche nelle immediate vicinanze. Una precisazione per nulla superflua, se si considerano i malumori e le proteste per la “Fase Due light”, illustrata dal premier domenica. E ancora: consentita la toelettatura degli animali, ma solo su appuntamento, la pesca amatoriale (non più di due persone e almeno una con l’autorizzazione) e la manutenzione delle imbarcazioni da diporto. Riaperti anche i cimiteri.

Si allargano le maglie degli spostamenti per i proprietari delle seconde case, cui è concesso, ma solo a partire dal 4 maggio, il trasferimento per eseguire interventi di manutenzione.
Un’altra novità rilevante è la proroga dell’obbligo di quarantena fiduciaria (14 giorni di isolamento) per chi rientra in Puglia da altre regioni. Il rientro al domicilio infatti è una delle possibilità che sarà prevista dal decreto del Presidente del Consiglio sulla Fase due. Studenti, congiunti o parenti devono seguire una procedura standard che consiste nella compilazione di un modulo on line o nella comunicazione al medico di base per il censimento. Una decisione concordata con il capo della task force regionale, il virologo Pier Luigi Lopalco, per evitare un nuovo incremento della curva del contagio, specie se si proviene da posti in piena emergenza.
Rigide le misure per il trasporto pubblico, su gomma e rotaia. Il distanziamento sociale è la regola di base, su cui si poggiano le successive decisioni, ovvero mantenimento a bordo della distanza di un metro e obbligo di mascherine per tutti.

 

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel