Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Fase 2, da domani in Puglia riaprono i cimiteri, ok a toelettatura degli animali e pesca. 

In Puglia di fatto è già iniziata la fase due. Il governatore, Michele Emiliano, con una ordinanza ha dato il via libera, a partire da domani, a diverse attività sospese dal lockdown. Tornano al lavoro i dipendenti di bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie, ma solo per il servizio d’asporto. Nel testo, è scritto a chiare lettere che non è consentito consumare all’interno e neanche nelle immediate vicinanze. Una precisazione per nulla superflua, se si considerano i malumori e le proteste per la “Fase Due light”, illustrata dal premier domenica. E ancora: consentita la toelettatura degli animali, ma solo su appuntamento, la pesca amatoriale (non più di due persone e almeno una con l’autorizzazione) e la manutenzione delle imbarcazioni da diporto. Riaperti anche i cimiteri.

Si allargano le maglie degli spostamenti per i proprietari delle seconde case, cui è concesso, ma solo a partire dal 4 maggio, il trasferimento per eseguire interventi di manutenzione.
Un’altra novità rilevante è la proroga dell’obbligo di quarantena fiduciaria (14 giorni di isolamento) per chi rientra in Puglia da altre regioni. Il rientro al domicilio infatti è una delle possibilità che sarà prevista dal decreto del Presidente del Consiglio sulla Fase due. Studenti, congiunti o parenti devono seguire una procedura standard che consiste nella compilazione di un modulo on line o nella comunicazione al medico di base per il censimento. Una decisione concordata con il capo della task force regionale, il virologo Pier Luigi Lopalco, per evitare un nuovo incremento della curva del contagio, specie se si proviene da posti in piena emergenza.
Rigide le misure per il trasporto pubblico, su gomma e rotaia. Il distanziamento sociale è la regola di base, su cui si poggiano le successive decisioni, ovvero mantenimento a bordo della distanza di un metro e obbligo di mascherine per tutti.

 

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel