Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Fase 2, la Puglia si prepara a riattivare la sanità ordinaria

Con l’inizio della ‘fase 2’ dell’emergenza Covid-19 e la progressiva ripartenza dell’economia, il lavoro della Regione Puglia sarà valutato dal ministero della Salute. Lo ha spiegato ai microfoni di Radionorba il direttore del Dipartimento Salute dell’ente, Vito Montanaro. “Nelle prossime tre settimane”, ha spiegato il dirigente, “saremo valutati attraverso indicatori specifici che riguardano la nostra capacità di proteggerci dalla diffusione del virus. È importante continuare a presentare la nostra attitudine alla salvaguardia dei cittadini facendo rispettare le regole”.
Sulla progressiva ripresa delle attività economiche, Montanaro è stato chiaro: ripartire sì, ma nel rispetto delle regole. “Abbiamo l’esigenza”, ha sottolineato, “di riavviare l’attività sanitaria nella sua interezza, ma anche di far ripartire il commercio, la produzione e la distribuzione al dettaglio. Il tutto però avendo chiaro che senza rispetto delle norme di sicurezza il rischio di una nuova ondata di contagi sarà altissimo”.
Sul fronte dell’attività ospedaliera ordinaria, ha aggiunto Montanaro, si procederà a una progressiva destrutturazione del piano ospedaliero Covid, facendo così tornare i presidi e gli ambulatori all’attività ordinaria. Il rispetto delle regole, su questo versante, passerà sia dalle norme sul distanziamento che nella gestione delle attività attraverso appuntamenti. In tal modo, ha concluso il dirigente, si eviterà di far passare il messaggio secondo cui tutto è aperto come nella fase che ha preceduto l’emergenza.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music