
C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla sul versante tirrenico della regione, così come su Campania, Sicilia, Calabria e Campania, almeno fino a sabato sera.
La vittima è un giovane di 29 anni , Nicola Pipio, che, nel pomeriggio di Ferragosto, durante una gita in località Fonnoni, a Ferrandina (Matera), in un’area picnic, si è visto cadere un albero sull’auto, perdendo la vita sul colpo. Secondo quanto si è appreso, il giovane era insieme a tre amici, rimasti feriti ma non gravemente.
Le quattro persone erano in un’auto su cui si è abbattuta una quercia, colpita da un fulmine, sotto la quale avevano cercato riparo durante un temporale. Due dei tre feriti sono stati trasportati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Il sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti, ha annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali del giovane, mentre sono stati annullati i festeggiamenti previsti per domani, 16 agosto, in onore di San Rocco.
Stefania Losito