Per la giornata della Festa del Papà, a Napoli verranno distribuiti nei bar e nei ristoranti migliaia di adesivi “salva-diritti”, con il numero di telefono SOS 1523, “a tutela dei tanti uomini separati spesso discriminati nei tribunali italiani, coinvolti in situazioni di violenza, sfruttamento, stalking”.
L’iniziativa, caratterizzata dal titolo “Non sei solo, lasciti aiutare”, è promossa da NoiConsumatori e realizzata in collaborazione con l’associazione “Potere ai diritti”.
“Lo scopo – si legge in una nota – è quello di promuovere consapevolezza, informare sui diritti e rivolgere l’attenzione
anche agli uomini, adolescenti e bambini, coinvolti in situazioni di violenza fisica e psicologica, offrendo loro il sostegno di cui hanno bisogno”.
“Questa iniziativa – commenta il presidente di NoiConsumatori, Angelo Pisani – è un passo significativo verso la creazione di una comunità più consapevole e solidale, pronta ad affrontare e sostenere coloro che si trovano in contesti di violenza e a far sentire più sicure le stesse donne. NoiConsumatori lavora da tempo, instancabilmente, per contrastare questo fenomeno con iniziative, campagne di sensibilizzazione e stanziamenti mirati”.
Stefania Losito