Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Figliuolo: “Entro fine settembre 80% dei cittadini vaccinati. Su AstraZeneca si poteva comunicare meglio”

Ricciardi avverte: “Variante Delta presto dominante, mantenere cautele”

L’Italia riuscirà ad avere l’80% dei cittadini vaccinati entro fine settembre. Lo ha dichiarato in un’intervista il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo.

Bisogna andarsi a vaccinare”, ha spiegato Figliuolo. Sulle forniture il generale ha ammesso che a luglio ci saranno poche dosi in meno di sieri Pfizer e Moderna rispetto a giugno. “Ora”, ha aggiunto, “usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson&Johnson per le persone difficili da individuare o per le categorie particolarmente mobili”.

Figliuolo ha poi riconosciuto una comunicazione non perfetta in merito al vaccino AstraZeneca. “Forse si poteva comunicare meglio”, ha ammesso. “Ci sono state”, ha poi aggiunto, “più di dieci indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus nuovo e sconosciuto e dei progressi della farmacovigilanza. In un’altra condizione si utilizzava tutto quello che avevamo per far calare la curva dei contagi, ora invece possiamo usare altri vaccini per l’eterologa con la seconda dose”. Sulla possibile proroga dello stato di emergenza Figliuolo ha evidenziato la cautela del governo. “Ancora un po’ si andrà avanti”, ha ammesso, “Lo stato di emergenza finisce a fine luglio e credo che il governo sia molto cauto. Finché ce n’è bisogno io ci sono”.

Sul tema della variante Delta il consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, ha invitato i cittadini a continuare a mantenere le cautele. “La variante diventerà dominante”, ha spiegato, “e bisogna evitare una nuova ondata pandemica”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music