Ascolta Guarda

Figliuolo: vaccinazioni a tutti dal 3 giugno, senza fasce d’età

Disponibili 20 milioni di dosi, per adesso esclusi i giovanissimi

Vaccinazioni anti-Covid aperte a tutti, senza fasce d’età, quindi anche per il resto della popolazione dai 39 ai 16 anni, che fino ad oggi non si è potuta prenotare. La notizia era nell’aria, si pensava al 10 giugno come data di partenza per le prenotazioni. Invece sembra che le agende apriranno una settimana prima, il 3 giugno.

O perlomeno, come ha annunciato il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, “dal 3 giugno partirà una lettera alle Regioni e Province autonome con cui si darà la possibilità di aprire le vaccinazioni a tutte le classi seguendo il Piano e utilizzando tutti i punti di somministrazione possibili, anche quelli aziendali”.

“C’è un però – ha sottolineato il generale Figliuolo – le dosi a disposizione saranno 20 milioni e quindi bisogna evitare le rincorse a volerne di più”.

Questo è quello che siamo riusciti ad avere è il senso del messaggio del commissario. “Non è tantissimo – ammette – ma se pensiamo a due, tre mesi fa, è più di quello che avremmo immaginato nelle previsioni più rosee”.

Per quanto riguarda la fascia degli adolescenti dai 12 ai 15 anni, bisogna ancora attendere, ma non è escluso che il via libera possa arrivare già lunedì. Il piano delle vaccinazioni presentato a marzo, ricorda Figliuolo, include anche la classe degli adolescenti 12-15 anni, una popolazione di circa 2 milioni e 300 mila individui.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

I 25 anni di “50special” su Radio Norba

Lunedì 27 maggio festeggeremo in diretta il compleanno della canzone inno di una generazione

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Palma di Maiorca, troppo peso e crolla la terrazza di un bar: 4 morti e 16 feriti. Si cercano dispersi

Sono due donne tedesche, una spagnola e un senegalese le vittime del crollo di una terrazza di un locale sulla spiaggia di Maiorca. Le squadre…

Ilaria Salis, primo giorno ai domiciliari: pizza con mamma e papà e all’udienza senza catene

Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Gyorskocsi Utca, a Budapest, dopo 466 giorni di detenzione. Ilaria Salis, attivista 39enne, è ai domiciliari con…

Otto ore davanti ai pm per rispondere a 180 domande, l’interrogatorio di Toti che si difende: “Ho fatto tutto per i liguri”

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ai domiciliari dal 7 maggio scorso con l’accusa di corruzione e falso, ha risposto ieri in un interrogatorio…

Progresso sociale, maglia nera in Europa per il Mezzogiorno d’Italia. Puglia quartultima

Il Mezzogiorno d’Italia tra le ultime regioni in Europa per le condizioni di miglioramento sociale dei cittadini, peggio fanno solo l’Est Europa e la Grecia.…

Locali

Gambizzato 23enne a Bari, non ha precedenti penali

Un ragazzo di 23 anni è stato raggiunto a una gamba da un colpo d’arma da fuoco. È accaduto intorno alle 19,30 di oggi, venerdì…

Brucia le sterpaglie e disbosca un ettaro di vegetazione, denunciato il proprietario del terreno nel Materano

Con l’accusa di incendio doloso, i carabinieri forestali di Accettura hanno denunciato il proprietario di un terreno privato di Cirigliano, nel Materano, in cui era…

Scossa di terremoto nel mar Ionio settentrionale, trema il sudest della Puglia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 5:29 nel Mar Ionio settentrionale, a sudest della costa meridionale della Puglia. Lo rende…

Il Bari vince a Terni e si salva. Di Cesare, Ricci e Sibilli firmano la permanenza in B

Il Bari giocherà ancora in Serie B. Dopo il pareggio per 1-1 di una settimana fa al “San Nicola”, i biancorossi hanno battuto al “Liberati”…

Made with 💖 by Xdevel