Ascolta Guarda

Fisco, aliquota Irpef più bassa per il ceto medio, taglio dell’Irap per gli autonomi

Un’aliquota Irpef più leggera per tutti, ma soprattutto percettibile per il ceto medio. Le forze politiche di maggioranza hanno raggiunto un accordo al Ministero dell’Economia sul taglio delle tasse.

Li scaglioni Irpef passeranno da 5 a 4: la fascia di reddito fino a 15mila euro resta al 23%, quella 15-28mila euro scende dal 27% al 25%, quella 28-50mila euro va dal 38% al 35%, mentre oltre i 50mila euro si passa direttamente al 43%. Dunque il limite del terzo scaglione è sceso da 55mila euro a 50mila. Fino ad oggi era al 38% sui redditi tra i 28.000 e i 55.000 euro.

Si va verso anche il taglio dell’Irap per lavoratori autonomi e persone fisiche. Il governo, per questa riforma, avrebbe destinato un miliardo della Manovra, mentre sarebbero 7 i miliardi da utilizzare per abbassare l’Irpef. Il vice ministro al Mise, Gilberto Pichetto, ha dichiarato che la riforma dell’Irpef e il taglio dell’Irap sono un primo passo verso un abbassamento strutturale delle tasse e non solo per il 2022.

Gianvito Magistà

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music