Ascolta Guarda

Foggia, arresto Landella: interrogatori di garanzia per tutti gli indagati

Il legale dell’ex sindaco: chiariti punti oscuri, chiederemo libertà

L’avvocato dell’ex sindaco di Foggia, Franco Landella, agli arresti domiciliari dal 21 maggio con le accuse di concorso in corruzione e tentata concussione, è sicuro che il suo cliente ha chiarito molti punti rimasti oscuri della vicenda durante l’interrogatorio di garanzia davanti al gip.

“Faremo sicuramente ricorso per la rimessa in libertà” ha poi aggiunto il legale. 

Landella è stato arrestato insieme agli ex consiglieri della maggioranza di centrodestra del Comune di Foggia, Antonio Capotosto e Dario Iacovangelo e all’imprenditore Paolo Tonti. Quest’ultimo, secondo l’accusa, avrebbe pagato al sindaco una tangente di almeno 32 mila euro per far prorogare dal Consiglio comunale un accordo di programma che prevedeva la realizzazione di fabbricati su un’area di circa 92mila metri quadri. Nella stessa vicenda sarebbe coinvolta anche la moglie di Landella, Daniela Di Donna, dipendente comunale, interdetta per 10 mesi dai pubblici uffici. Anche lei è stata ascoltata dai giudici.

“La mia assistita ha risposto a tutte le domande e tutte le questioni che erano poste hanno avuto un chiarimento” ha detto l’avvocato della donna. Sia Landella che la consorte, ha spiegato il legale, sono certi di essere innocenti, “ma non basta esserne convinti con la giustizia italiana. Bisogna – ha concluso – che qualcuno ti dia ragione”.

Interrogatori di garanzia anche per gli altri arrestati. “Siamo tutti innocenti” ha urlato Antonio Capotosto, ex consigliere della maggioranza di centrodestra del Comune di Foggia, all’uscita dal Tribunale.

“Il signor Antonio Capotosto – ha detto l’avvocato difensore – ha dato delle delucidazioni sulle sue condotte e ha spiegato la sua estraneità ai fatti contestati per entrambi gli episodi”. Davanti al gip, inoltre, l’imprenditore Paolo Tonti. Anche lui ha negato tutto. Secondo il suo legale non ha mai pagato alcuna mazzetta all’ex sindaco di Foggia. “Sono sempre stato sereno e tranquillo. Temo solo la ritorsione commerciale di tutta questa baraonda”, ha commentato l’imprenditore.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music