Ascolta Guarda
PALATOUR

Foggia, arresto Landella: interrogatori di garanzia per tutti gli indagati

Il legale dell’ex sindaco: chiariti punti oscuri, chiederemo libertà

L’avvocato dell’ex sindaco di Foggia, Franco Landella, agli arresti domiciliari dal 21 maggio con le accuse di concorso in corruzione e tentata concussione, è sicuro che il suo cliente ha chiarito molti punti rimasti oscuri della vicenda durante l’interrogatorio di garanzia davanti al gip.

“Faremo sicuramente ricorso per la rimessa in libertà” ha poi aggiunto il legale. 

Landella è stato arrestato insieme agli ex consiglieri della maggioranza di centrodestra del Comune di Foggia, Antonio Capotosto e Dario Iacovangelo e all’imprenditore Paolo Tonti. Quest’ultimo, secondo l’accusa, avrebbe pagato al sindaco una tangente di almeno 32 mila euro per far prorogare dal Consiglio comunale un accordo di programma che prevedeva la realizzazione di fabbricati su un’area di circa 92mila metri quadri. Nella stessa vicenda sarebbe coinvolta anche la moglie di Landella, Daniela Di Donna, dipendente comunale, interdetta per 10 mesi dai pubblici uffici. Anche lei è stata ascoltata dai giudici.

“La mia assistita ha risposto a tutte le domande e tutte le questioni che erano poste hanno avuto un chiarimento” ha detto l’avvocato della donna. Sia Landella che la consorte, ha spiegato il legale, sono certi di essere innocenti, “ma non basta esserne convinti con la giustizia italiana. Bisogna – ha concluso – che qualcuno ti dia ragione”.

Interrogatori di garanzia anche per gli altri arrestati. “Siamo tutti innocenti” ha urlato Antonio Capotosto, ex consigliere della maggioranza di centrodestra del Comune di Foggia, all’uscita dal Tribunale.

“Il signor Antonio Capotosto – ha detto l’avvocato difensore – ha dato delle delucidazioni sulle sue condotte e ha spiegato la sua estraneità ai fatti contestati per entrambi gli episodi”. Davanti al gip, inoltre, l’imprenditore Paolo Tonti. Anche lui ha negato tutto. Secondo il suo legale non ha mai pagato alcuna mazzetta all’ex sindaco di Foggia. “Sono sempre stato sereno e tranquillo. Temo solo la ritorsione commerciale di tutta questa baraonda”, ha commentato l’imprenditore.

Gianvito Magistà

Sport

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Locali

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music