Ascolta Guarda

Foggia, arresto Landella: interrogatori di garanzia per tutti gli indagati

Il legale dell’ex sindaco: chiariti punti oscuri, chiederemo libertà

L’avvocato dell’ex sindaco di Foggia, Franco Landella, agli arresti domiciliari dal 21 maggio con le accuse di concorso in corruzione e tentata concussione, è sicuro che il suo cliente ha chiarito molti punti rimasti oscuri della vicenda durante l’interrogatorio di garanzia davanti al gip.

“Faremo sicuramente ricorso per la rimessa in libertà” ha poi aggiunto il legale. 

Landella è stato arrestato insieme agli ex consiglieri della maggioranza di centrodestra del Comune di Foggia, Antonio Capotosto e Dario Iacovangelo e all’imprenditore Paolo Tonti. Quest’ultimo, secondo l’accusa, avrebbe pagato al sindaco una tangente di almeno 32 mila euro per far prorogare dal Consiglio comunale un accordo di programma che prevedeva la realizzazione di fabbricati su un’area di circa 92mila metri quadri. Nella stessa vicenda sarebbe coinvolta anche la moglie di Landella, Daniela Di Donna, dipendente comunale, interdetta per 10 mesi dai pubblici uffici. Anche lei è stata ascoltata dai giudici.

“La mia assistita ha risposto a tutte le domande e tutte le questioni che erano poste hanno avuto un chiarimento” ha detto l’avvocato della donna. Sia Landella che la consorte, ha spiegato il legale, sono certi di essere innocenti, “ma non basta esserne convinti con la giustizia italiana. Bisogna – ha concluso – che qualcuno ti dia ragione”.

Interrogatori di garanzia anche per gli altri arrestati. “Siamo tutti innocenti” ha urlato Antonio Capotosto, ex consigliere della maggioranza di centrodestra del Comune di Foggia, all’uscita dal Tribunale.

“Il signor Antonio Capotosto – ha detto l’avvocato difensore – ha dato delle delucidazioni sulle sue condotte e ha spiegato la sua estraneità ai fatti contestati per entrambi gli episodi”. Davanti al gip, inoltre, l’imprenditore Paolo Tonti. Anche lui ha negato tutto. Secondo il suo legale non ha mai pagato alcuna mazzetta all’ex sindaco di Foggia. “Sono sempre stato sereno e tranquillo. Temo solo la ritorsione commerciale di tutta questa baraonda”, ha commentato l’imprenditore.

Gianvito Magistà

 
Diretta

Top News

SkyNews Australia: “Nel laboratorio di Wuhan c’erano pipistrelli vivi”

L’emittente ha pubblicato un video risalente al 2017 L’istituto di Virologia di Wuhan avrebbe tenuto pipistrelli vivi in gabbia. A rivelarlo è SkyNews Australia in…

Gran Bretagna, la riapertura totale slitta dal 21 giugno al 19 luglio

L’annuncio del premier Johnson: “Troppi casi di variante Delta” La riapertura totale in Gran Bretagna, inizialmente prevista per il 21 giugno, slitterà al 19 luglio.…

Covid-19: la situazione dei contagi in Italia

Indice di contagiosità in lieve aumento, dall’1 all’1,1% Sono 907 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 79.524 test…

Biden esalta il ruolo della Nato: “Importantissima”

Il presidente americano ha poi elencato le nuove sfide dell’alleanza atlantica La Nato è importantissima. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,…

Locali

Vaccini, a Bari un uomo in rianimazione

Aveva ricevuto la dose di Johnson & Johnson Un uomo di 54 anni è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Il 26 maggio era…

Emiliano: “Sono preoccupato per la variante indiana”

Resterà in funzione l’ospedale in Fiera del Levante: sarà un centro per le grandi emergenze Il governatore della Puglia è preoccupato per la possibile recrudescenza…

Il Bollettino Covid di Puglia e Basilicata

Calano i contagi, 2 morti in Puglia, uno in Basilicata Costante calo dei contagi in Puglia. Su 3405 tamponi analizzati, 47 sono risultati positivi. Indice…

A processo Angelo e Napoleone Cera

L’inchiesta riguarda presunte promesse in cambio di sostegno elettorale L’ex parlamentare Angelo Cera e suo figlio Napoleone, ex consigliere regionale, sono stati rinviati a giudizio.…

Made with 💖 by Xdevel