Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Francesco Guccini: Non canto più. Ma esce il “cofanone”

“Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto” è il titolo del nuovo romanzo scritto da Francesco Guccini che nel 2012 ha deciso di smettere di fare il cantante e che, nonostante ciò, di recente è stato festeggiato dal club Tenco.
A 75 anni, l’autore de “La locomotiva” non ha peli sulla lingua e spiega che ha deciso di smettere perché ultimamente gli veniva più difficile scriver canzoni: “Non ne ho più voglia, quello che avevo da dire l’ho già detto, non suono più la chitarra e non so se ne sono ancora capace”, dice durante la presentazione del libro.
Un allontanamento dalla musica in generale: “Non l’ascolto più”, ha dichiarato in occasione della presentazione del romanzo, “tanto sento in giro solo canzoni inutili, fatte tanto per fare, quelle che una volta chiamavamo un disco per l’estate”.
Tra tutti i cantanti contemporanei salva solo Vinicio Capossela di cui dice: “Capossela mi pare molto bravo, è uno che si è inventato uno stile. Ma per il resto gli altri sono copie, sono arrivati tardi”.
Per riscoprire il Guccini cantante esce un “cofanone”, come lo ha definito lui, che raccoglie la sua storia, dal debutto fino al momento in cui ha deciso di lasciare. La raccolta sarà disponibile in due versioni: la deluxe, con 4 cd che comprendono l’inedito (quasi profetico in questi giorni dopo Parigi) dal titolo “Allora il mondo finirà” e “L’osteria dei poeti”, una versione alternativa di “Eskimo” e 15 tracce dal vivo mai pubblicate, con duetti e rarità accompagnati da un libretto di 48 pagine; la versione superdeluxe che si compone di 10 cd, il meglio in studio e il meglio live con un libro di 100 pagine. Insomma, davvero un’opera “monumentale”, come l’ha definita Francesco.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Locali

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel