Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Franco Battiato: concerto all’Arena per ricordarlo

L’evento il 21 settembre con Alice,  Gianni Morandi, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Bluvertigo, Arisa, Angelo Branduardi, Mahmood e tanti altri

“Invito al viaggio” è il titolo del concerto evento che si terrà all’Arena di Verona il 21 settembre per ricordare Franco Battiato.

E’ un  “Invito al viaggio” che un gruppo di artisti italiani timbra il 21 settembre, in Arena a Verona, per l’omaggio a Franco Battiato. Pensando a Battiato, inevitabilmente si pensa anche ad Alice che deve a Battiato ala sua popolarità grazie a “Caponord” e “Il vento caldo dell’estate”

Battiato e Giusto Pio in poco tempo le cucirono un’immagine e un repertorio che furono vincenti e portarono Alice e vincere il festival di Sanremo con “Per Elisa”.

Presentando l’evento in conferenza stampa, Alice ha dichiarato: “Non amo molto parlare di Franco e del nostro rapporto, perché per me è troppo vivo tutto”. Carla Bissi, il suo vero nome, è sempre stata naturalmente riservata e con voce commossa ha ricordato Franco Battiato e raccontato illuso legame con il cantautore. 

“Il legame con Franco è stato forte, lo è e lo sarà sempre” dice  Alice ricordando che “io ho iniziato a omaggiare Franco dopo è nata la nostra collaborazione, nel 1985, con l’album ‘Gioielli rubati’, e da quel momento non ho più smesso”. “E in tutti i concerti live, in tutti i miei dischi c’è stato sempre un omaggio a Franco, ho sempre cantato qualche sua canzone, perchè c’è sempre un’affinità”. Un’affinità con un artista che lascia testimonianze con pochi esempi in Italia: poliedrico, colto e continuamente innovativo. 

Con Alice per ricordare Franco Battiato  si alterneranno Gianni Morandi, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Bluvertigo, Arisa, Angelo Branduardi, Mahmood, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Morgan, Subsonica, Nuovo quartetto Italiano, Max Gazze’, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi, Cristina Baggio, Saturnino e molti altri.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Alice (Carla Bissi)

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel