Ascolta Guarda

Freddie Mercury ci lasciava 30 anni fa

Morì a causa dell’Aids il 24 novembre. Il giorno prima mandò un messaggio si commiato ad amici e fan


Trenta anni fa Freddie Mercury aveva comunicato al mondo di aver contratto l’Aids. Il leader dei Queen annunciò: “E’ arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa terribile malattia”.

Mercury non riusciva più a nascondere i segni della malattia da tempo, con la stampa inglese non fu possibile. Freddie sapeva che il 23 novembre non aveva più nulla per cui combattere, si era arreso all’inevitabile e aveva smesso di prendere farmaci per curarsi per assumere solo cose che lo aiutavano a sentire meno dolore.

Il giorno dopo quell’annuncio se ne andò, alle 18:48 il suo cuore cessò di battere nella sua casa  di  Logan Place. Una broncopolmonite pose fine ai suoi giorni a soli 45 anni.

Quella orrenda malattia quel giorno fece prendere coscienza a tutti della sua spietata crudeltà, ai tempi in cui tanti la associavano a una punizione per gli omosessuali. Il mondo conobbe il motivo per cui la carriera di Mercury si arrestò bruscamente.

Nella primavera Freddie decise di spostarsi a Montreux dove affittò  un’abitazione in riva al lago che chiamò Duck House. Il 30 maggio del 1991 però decise di salutare i propri fans, l’occasione sono le riprese del video di “These Are the Days of Our Lives”. Nel video Freddie apparve  visibilmente sfiorito.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Facebook Freddie Mercury

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music