Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Freddie Mercury ci lasciava 30 anni fa

Morì a causa dell’Aids il 24 novembre. Il giorno prima mandò un messaggio si commiato ad amici e fan


Trenta anni fa Freddie Mercury aveva comunicato al mondo di aver contratto l’Aids. Il leader dei Queen annunciò: “E’ arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa terribile malattia”.

Mercury non riusciva più a nascondere i segni della malattia da tempo, con la stampa inglese non fu possibile. Freddie sapeva che il 23 novembre non aveva più nulla per cui combattere, si era arreso all’inevitabile e aveva smesso di prendere farmaci per curarsi per assumere solo cose che lo aiutavano a sentire meno dolore.

Il giorno dopo quell’annuncio se ne andò, alle 18:48 il suo cuore cessò di battere nella sua casa  di  Logan Place. Una broncopolmonite pose fine ai suoi giorni a soli 45 anni.

Quella orrenda malattia quel giorno fece prendere coscienza a tutti della sua spietata crudeltà, ai tempi in cui tanti la associavano a una punizione per gli omosessuali. Il mondo conobbe il motivo per cui la carriera di Mercury si arrestò bruscamente.

Nella primavera Freddie decise di spostarsi a Montreux dove affittò  un’abitazione in riva al lago che chiamò Duck House. Il 30 maggio del 1991 però decise di salutare i propri fans, l’occasione sono le riprese del video di “These Are the Days of Our Lives”. Nel video Freddie apparve  visibilmente sfiorito.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Facebook Freddie Mercury

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel