Ascolta Guarda
PALATOUR

Frode agroalimentare, sequestrate oltre 105 tonnellate di grano in diverse regioni. Controlli anche in Puglia e Basilicata

Pirateria agroalimentare. Ci sono anche i Nuclei di polizia economico finanziaria di Bari e Potenza tra quelli che hanno svolto i controlli che hanno portato al sequestro di oltre 105 tonnellate di grano duro in diverse regioni d’Italia da parte della Guardia di Finanza. Sono cinque le persone denunciate. Il sequestro è avvenuto nel corso di un’operazione condotta in collaborazione con Sicasov, la Società cooperativa d’interesse collettivo agricolo dei selezionatori costitutori. L’obiettivo era quello di verificare il rispetto degli obblighi in materia di produzione e commercializzazione di varietà certificate di frumento duro. Nel corso dei controlli sono emerse diverse ipotesi illecite tra cui quelle di utilizzo di semi senza la certificazione prescritta, la vendita del grano delle varietà protette (come “Antalis”, “Marco Aurelio”, “Athoris” e altre) e la miscelazione di diverse varietà di grano. A svolgere i controlli, anche i Nuclei polizia economico finanziaria di Palermo, Caltanissetta e Agrigento, e le Compagnie di Termoli e San Severo e la Tenenza di Castellaneta. Gli esami genotipici sui campioni prelevati sono stati eseguiti nel laboratorio “Crea” di Foggia, specializzato nel settore.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music