Ascolta Guarda

Frode all’erario, sigilli ai beni per un milione di euro di due imprenditori di Modugno

Beni del valore di oltre un milione di euro sono stati sottoposti a sequestro preventivo dalla Guardia di Finanza nei confronti di due imprenditori di Modugno (Bari), Giuseppe e Costantino Cardone, padre e figlio, coinvolti in una indagine della Procura di Bari su una frode da circa 107 milioni di euro realizzata tramite società cartiere con
emissione di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione fiscale, dichiarazioni infedeli, occultamento di
documenti contabili e autoriciclaggio. Secondo l’accusa i due imprenditori, arrestati nell’ottobre 2017 e attualmente sotto processo, avrebbero beneficiato dei proventi dei reati tributari, commessi tramite le società Stimac e Miti,
operanti nel settore della produzione di manufatti in cemento, per oltre 1 milione di euro. “Somma, questa, utilizzata dagli indagati per finalità diverse” da quelle aziendali, si lege nel provvedimento. La frode avrebbe inoltre consentito alle società di evadere l’Iva, dal 2011 al 2015, per 4 milioni di euro, reimpiegandoli nell’acquisto di beni personali e familiari. Tra i beni destinatari del sequestro ci sono conti correnti, un compendio aziendale, appartamenti, auto e una barca.
I giudici hanno condiviso la valutazione di “pericolosità sociale generica” dei due imprenditori, ritenendo che i trasferimenti di denaro successivi alla frode “non possono ritenersi scollegati dalla attività criminosa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Locali

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Lavoro, al Sud cittadini più scontenti. E nove lucani su cento temono di perdere il posto

In Italia un occupato su due non è felice del lavoro che svolge e al Sud teme anche di perdere il posto: sono 12,2 milioni…

Rapina 4 supermercati nel Barese, arrestato 23enne già detenuto a Lucera

Avrebbe rapinato quattro supermercati, tutti in provincia di Bari, e per questo è stato arrestato dai carabinieri di Putignano, lo scorso 30 settembre. Il presunto…

Foggia, omicidio a Borgo Mezzanone: un morto e un ferito

Omicidio nell’area cosiddetta “ex pista”, a Borgo Mezzanone, a dieci chilometri da Foggia. Nella zona vicina al Cara, il centro accoglienza richiedenti asilo, un cittadino…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music