Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Frode sui bonus fiscali per l’emergenza Covid, sequestro per oltre un miliardo di euro

Un maxisequestro di crediti da bonus fiscali in materia edilizia, introdotti per l’emergenza Covid, di oltre un miliardo e 250 mila euro è stato effettuato oggi dagli uomini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza su richiesta della Procura di Roma. Si tratta di due provvedimenti distinti emessi su ipotesi fraudolente segnalate dall’Agenzia delle Entrate.

I sequestri di urgenza disposti dal procuratore Michele Prestipino e dall’aggiunto Stefano Pesci sono, nel dettaglio, di 1.017.680.552 euro e l’altro di 234.331.107 euro. In una nota la Procura di Roma afferma che “sulla base degli elementi raccolti, le due frodi, del tutto indipendenti tra loro si sarebbero sviluppate secondo uno schema assai simile che fa leva sul ruolo di ‘fulcro’ svolto in un caso dalla società Skifall 10 Srl e nell’altro caso dalla Mama International business srl e della Sviluppo immobiliare Vallè Srl”. Secondo l’accusa gli indagati attraverso “una serie di operazioni fittizie orchestrate sin dall’inizio e in modo pianificato, avrebbero creato i presupposti per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate di crediti di imposta inesistenti che, contestualmente, venivano ceduti alle società o ad altre collegate” e che venivano creta “all’uopo”. “Crediti che venivano poi a loro volta ripetutamente ceduti a terzi per essere infine monetizzati mediante l’ulteriore cessione a taluni dei ‘grandi acquirenti’ che operano in questo mercato (Poste
Italiane, Cassa Depositi e prestiti, ecc)”.
Per la Procura “l’entità veramente ingente dei crediti messi in circolazione mediante le due ipotizzate frodi e attualmente suscettibili di essere ulteriormente commercializzati ha imposto di adottare il provvedimento di sequestro in via di urgenza, anche in considerazione delle modalità particolarmente semplificate previste dalla legge per la negoziazione dei crediti fiscali in materia edilizia che determina una velocissima circolazione degli stessi”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Diodato ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi martedì, 28 marzo, alle 15:30

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Ex alunna fa strage in una scuola elementare a Nashville: sei morti, tra cui tre bambini

La killer, 28anni, è stata uccisa dalla polizia Ennesima strage in una scuola statunitense e ancora bambini tra le vittime. Una ex alunna di 28…

Belgio, otto presunti terroristi arrestati: sospettati di preparare un attacco jihadista

Stavano probabilmente organizzando un attacco terroristico di matrice jihadista, ma sono stati arrestati. Otto persone sono finite in manette, in Belgio, perché sospetti terroristi. Perquisizioni…

Il premier Netanyahu fa marcia indietro: sospesa la riforma della giustizia

Marcia indietro. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso sospeso l’iter per la riforma della giustizia. Sono state rinviate la seconda e la terza lettura…

È morto Gianni Minà

L’annuncio sulle sue pagine social. Aveva 84 anni ed è scomparso dopo una breve malattia  “Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca.…

Locali

Salento, scoperti yacht italiani battenti bandiera estera per evadere le tasse

Si chiama “flagging out”, è il fenomeno per cui i proprietari di yacht di lusso iscrivono i loro natanti nei registri navali stranieri riducendo così…

Accoltellò per strada il rivale, arrestato per tentato omicidio un 46enne di Galatina

Avrebbe accoltellato un 54enne per strada, di sera, a Galatina, nel Leccese, dopo un’accesa lite lo scorso 9 febbraio. E’ finito in carcere per tentato…

Donna accoltellata al collo a Bari, ricercato l’aggressore

A Bari una donna 32enne di nazionalità georgiana è rimasta gravemente ferita da alcune coltellate al collo. L’aggressione sarebbe avvenuta all’interno di un’abitazione nel rione…

Lecce, irregolarità in oltre la metà delle mense scolastiche

A Lecce sono state riscontrate irregolarità in oltre la metà delle mense scolastiche ispezionate dai carabinieri del Nas, in particolare su qualità e sicurezza degli…

Made with 💖 by Xdevel