Ascolta Guarda

Fughe di gas dai Nordstream 1 e 2. Perdite nel Baltico e forti esplosioni. Spunta l’ipotesi di un sabotaggio

Fughe di gas in contemporanea su tre linee offshore stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2. Di “danni senza precedenti” ha parlato l’operatore della rete, aggiungendo che “è impossibile in questo momento stimare la tempistica per la ripresa delle operazioni di ripristino dell’infrastrutture”. L’esercito danese ha avvistato perdite nel mar Baltico, mentre i sismologi svedesi ritengono che le due esplosioni avvenute ieri nell’area siano “molto probabilmente dovute a detonazioni”. Dello stesso parere la premier danese Mette Fredriksen, secondo cui “è difficile ipotizzare” che quanto accaduto “possa essere accidentale”. La situazione è stata definita “grave e molto seria” dal ministro della Difesa svedese, Petter Hultqvist.

Intanto si susseguono le accuse di sabotaggio, soprattutto all’indirizzo della Russia. “Non conosciamo ancora i dettagli di quello che è successo lì”, ha dichiarato il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, “ma possiamo vedere chiaramente che c’è stato un atto di sabotaggio”. Questo atto, ha poi aggiunto, è “probabilmente il prossimo livello di escalation con cui abbiamo a che fare in Ucraina”. La Commissione Europea ha però precisato che “non c’è alcun impatto sulla sicurezza”, mentre ad Amsterdam il prezzo del gas è arrivato a 207 euro al megawattora, con un aumento del 19%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel