Ascolta Guarda

Fumetti – Topolino, per l’8 marzo una storia dedicata alle scienziate italiane

topolino 8 marzoPaperopoli ha due cittadine in più. Due scienziate italiane sono le protagoniste del nuovo numero di Topolino che arriva in edicola  con una storia e un approfondimento dedicati alle donne e alla scienza in occasione dell’otto marzo.
Le due protagoniste sono “la signora che parla ai robot”, Barbara Caputo del Politecnico di Torino, e la chimica che ha realizzato la macchina degli odori, Luisa Torsi dell’università di Bari.
I loro alter ego a fumetti si chiamano Barb Quackut e Luoise Torduck e sono protagoniste della storia “Paperina e la selezione scientifica” ambientata al club delle ragazze di Paperopoli dove le due scienziate vengono invitate e conquisteranno con le loro scoperte anche Archimede, Paperoga e tutti gli abitanti di Paperopoli.topolino
Su Topolino, oltre alla storia, c’è una intervista doppia a Barbara Caputo e Luisa Torsi che gìfanno parte del progetto #100esperte, la banca dati online creata dall’osservatorio di Pavia con l’associazione Gi.U.Li.A., sviluppato da Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con i profili di oltre 220 esperte di Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Dice Diana Bracco , presidente della fondazione Bracco: ” Mai come in questo momento emerge quanto sia importante investire in ricerca, formare scienziati e avere piu’ donne che studiano le materie Stem. E’ fondamentale scardinare i vecchi pregiudizi, come quello che vede le donne non portate per questi studi, e diffondere la cultura scientifica sin dalla tenera età”.

D’accordo anche il direttore editoriale di Topolino che ha detto: “Sono orgoglioso di aver ospitato due illustri ricercatrici italiane anche e soprattutto per quello che rappresentano: la dimostrazione che non contano il Dna, il colore o la provenienza per raggiungere i propri obiettivi, quanto l’impegno e la volontà”.
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Casarano, squarciati i pneumatici dell’auto di una consigliera comunale

A Casarano, nel leccese, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’automobile della consigliera comunale Antonella Barlabà. È stata lei stessa ad accorgersi dell’accaduto e ad avvertire…

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Made with 💖 by Xdevel