Ascolta Guarda

FUNIVIA – I controlli sui freni effettuati il 3 maggio scorso

Cauto ottimismo per le condizioni di salute del bimbo sopravvissuto

I controlli sulle centraline idrauliche di frenatura dei veicoli della funivia Mottarone sono stati effettuati molto recentemente, cioè il 3 maggio. Lo ha fatto sapere l’azienda Leitner, responsabile della manutenzione dell’impianto Stresa-Mottarone, sul quale ieri hanno perso la vita 14 persone a causa di una cabina che si è staccata ed è caduta nel vuoto.

Non solo. Tutte le verifiche previste dall’attuale normativa sarebbero state svolte negli ultimi mesi.

Sempre secondo la Leitner, i controlli non distruttivi sui componenti meccanici di sicurezza dell’impianto previsti dalla revisione quinquennale, in scadenza ad agosto 2021, sono stati anticipati tra marzo e aprile; il 18 marzo si sono svolte le prove di funzionamento dell’intero sistema d’azionamento; il 4 e 5 marzo la lubrificazione e i controlli dei rulli e delle pulegge delle stazioni; l’1 dicembre 2020 i ‘finti tagli’, cioè una prova che prevede una simulazione proprio della rottura della fune traente e conseguente attivazione del freno d’emergenza; il 5 novembre 2020 il controllo periodico magnetoinduttivo delle funi traenti e di tutte le funi dell’impianto hanno dato esito positivo.

La Leitner, poi, ha precisato che “i controlli giornalieri e settimanali previsti dal regolamento d’esercizio e dal manuale di uso e manutenzione sono in carico al gestore”.

Intanto c’è cauto ottimismo per le condizioni di salute dell’unico sopravvissuto, un bambino di 5 anni di origine israeliana. Il resto della famiglia, madre, padre, fratellino di due anni e i bisnonni, tutti a bordo della cabina precipitata, sono morti sul colpo.

“La risonanza magnetica non ha evidenziato danni neurologici sia a livello cerebrale sia a livello del tronco encefalico – ha detto il dottore che lo sta seguendo – Questo ci autorizza, nella giornata di domani, a cominciare un cauto risveglio del bambino”.

Per l’incidente la procura di Verbania sta indagando per omicidio plurimo colposo, lesioni colpose e disastro colposo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel