Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

FUNIVIA – I controlli sui freni effettuati il 3 maggio scorso

Cauto ottimismo per le condizioni di salute del bimbo sopravvissuto

I controlli sulle centraline idrauliche di frenatura dei veicoli della funivia Mottarone sono stati effettuati molto recentemente, cioè il 3 maggio. Lo ha fatto sapere l’azienda Leitner, responsabile della manutenzione dell’impianto Stresa-Mottarone, sul quale ieri hanno perso la vita 14 persone a causa di una cabina che si è staccata ed è caduta nel vuoto.

Non solo. Tutte le verifiche previste dall’attuale normativa sarebbero state svolte negli ultimi mesi.

Sempre secondo la Leitner, i controlli non distruttivi sui componenti meccanici di sicurezza dell’impianto previsti dalla revisione quinquennale, in scadenza ad agosto 2021, sono stati anticipati tra marzo e aprile; il 18 marzo si sono svolte le prove di funzionamento dell’intero sistema d’azionamento; il 4 e 5 marzo la lubrificazione e i controlli dei rulli e delle pulegge delle stazioni; l’1 dicembre 2020 i ‘finti tagli’, cioè una prova che prevede una simulazione proprio della rottura della fune traente e conseguente attivazione del freno d’emergenza; il 5 novembre 2020 il controllo periodico magnetoinduttivo delle funi traenti e di tutte le funi dell’impianto hanno dato esito positivo.

La Leitner, poi, ha precisato che “i controlli giornalieri e settimanali previsti dal regolamento d’esercizio e dal manuale di uso e manutenzione sono in carico al gestore”.

Intanto c’è cauto ottimismo per le condizioni di salute dell’unico sopravvissuto, un bambino di 5 anni di origine israeliana. Il resto della famiglia, madre, padre, fratellino di due anni e i bisnonni, tutti a bordo della cabina precipitata, sono morti sul colpo.

“La risonanza magnetica non ha evidenziato danni neurologici sia a livello cerebrale sia a livello del tronco encefalico – ha detto il dottore che lo sta seguendo – Questo ci autorizza, nella giornata di domani, a cominciare un cauto risveglio del bambino”.

Per l’incidente la procura di Verbania sta indagando per omicidio plurimo colposo, lesioni colpose e disastro colposo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mina, esce un nuovo album di inediti

“Ti amo come un pazzo” esce il 21 aprile e contiene il duetto con Blanco e un brano per il nuovo film di Ozpetek …

Blanco, il 14 aprile il nuovo album con la voce di Mina

Si intitolerà “Innamorato”. Il brano con Mina è “Un briciolo di allegria”

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

 
  Diretta

Top News

Giorgia Meloni a Bruxelles per Consiglio Europeo, sul patto di stabilità: ”L’Ue deve imparare dai suoi errori”

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo. Diversi gli argomenti da affrontare che la premier ha elencato…

Farine di insetti: firmati quattro decreti dal governo, previste etichette e scaffali appositi

Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che oggi sono stati firmati quattro decreti che riguardano quattro tipi di farine derivanti da insetti, ovvero cibi…

Ancora una tragedia in mare, 5 morti e 28 dispersi al largo della Tunisia. Il Consiglio europeo rinvia la discussione sui migranti

Cinque migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana sono annegati e altri 28 risultano dispersi dopo che la loro barca si è capovolta al largo della Tunisia: lo…

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Locali

Tangenti alla Protezione Civile pugliese, Lerario condannato in primo grado

L’ex capo della Protezione Civile pugliese, Mario Lerario, in primo grado è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione. E’ stato arrestato…

Omicidio Caputo a Capurso, continuano gli interrogatori degli indagati

Continueranno lunedì gli interrogatori per l’omicidio di Vito Caputo, il muratore di Mola di Bari ucciso da alcune coltellate il 16 marzo scorso durante una…

Carceri: agenti aggrediti a Taranto e Foggia, il Sappe annuncia “sciopero bianco”

Un detenuto con problemi psichiatrici ha aggredito un agente penitenziario in servizio al carcere di Taranto sferrandogli un pugno e costringendolo a ricorrere alle cure…

Lecce, eroina in auto: tenta fuga e colpisce con pugno carabiniere, arrestato 47enne

Scoperto con mezzo chilo di eroina in auto dai carabinieri, un 47enne di Lecce, Massimiliano Barba, ha aggredito colpendo con un pugno un militare, prima…

Made with 💖 by Xdevel