Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Furti d’auto e rapine, 15 arresti tra Andria, Corato e Cerignola

Il gruppo stava preparando un colpo in un ufficio postale

Operazione dei carabinieri, in Puglia, contro un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti d’auto, ricettazione, riciclaggio e rapine a mano armata ai danni di autotrasportatori. Sono 15 le misure cautelari eseguite tra Andria, Corato e Cerignola. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani.

Negli ultimi due mesi i 15 presunti componenti di una banda del Nord Barese avrebbero rubato 22 auto, riciclandone i pezzi, e cinque di loro avrebbero commesso una rapina a mano armata, il primo aprile scorso a Bitonto, nel Barese, sequestrando e minacciando con un fucile un autotrasportatore sulla Sp 231, per sottrarre i prodotti alimentari trasportati nel suo furgone frigo.

Secondo i carabinieri la banda stava per colpire ancora: avrebbe, infatti, pianificato una rapina a mano armata in un ufficio postale di Andria, con assalto al portavalori. Le indagini avrebbero individuato la base del gruppo criminale tra Andria e Corato. Una squadra operativa avrebbe rubato una o due auto ogni notte nel territorio del Nord Barese, poi le avrebbe trasportate nelle campagne di Andria, Barletta e Canosa, anche a “spinta”, cioè grazie a una “auto muletto”. Varie squadre di cosiddetti “tagliatori”, poi, le avrebbero cannibalizzate, abbandonando le carcasse fra gli ulivi o i vigneti. I ricettatori caricavano i pezzi delle auto in furgoni e li consegnavano all’alba in sei diversi depositi di Cerignola.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel