Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

G20, da Bali il no dei potenti del mondo alla guerra in Ucraina. Lavrov resta in sala ad ascoltare Zelensky

Meloni: impatto devastante sull’economia, ma non ci siamo fatti intimidire

Secondo indiscrezioni sulla bozza del comunicato congiunto finale del G20, in corso a Bali, in Indonesia, la maggior parte dei membri ha condannato con forza la guerra in Ucraina e ha sottolineato che sta causando immense sofferenze umane ed esacerbando le fragilità esistenti nell’economia globale.

Uno dei primi interventi è stato quello del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, che ha sottolineato il devastante impatto dell’invasione russa dell’Ucraina, esortando il G20 a confrontarsi con le sfide più difficili e cioè le conseguenze del conflitto in ambito economico, energetico e alimentare. “L’anno scorso nessuno avrebbe pensato che si sarebbe arrivati a questo, con la guerra, la crisi alimentare e l’emergenza energetica. Ma non abbiamo permesso a nessuno di intimidirci – ha detto Meloni –. Abbiamo reagito e abbiamo continuato a lavorare insieme”.

“L’Italia, insieme all’Ue – ha concluso – sta intervenendo per fare fronte alla spropositata e sproporzionata crescita dei prezzi dell’energia, per aumentare la produzione nazionale e accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.

Meloni, nelle prossime ore incontrerà, il presidente statunitense Joe Biden.

Il cessate il fuoco è arrivato anche dal presidente cinese Xi Jinping che ha visto lo stesso Biden, ma anche il presidente francese Macron: vanno create le condizioni per fermare la guerra, ha detto Xi.

Il summit era stato aperto dal presidente indonesiano Widodo, che ha messo in guardia contro una nuova guerra fredda.

Nel corso della prima giornata di lavori è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante il suo discorso il ministro degli Esteri russo Lavrov è rimasto in sala ad ascoltare. Lo stesso hanno fatto tutti gli altri membri quando ha parlato la Russia. “Sappiamo che la pace per l’Ucraina si sta avvicinando – ha detto Zelensky –. Per tutto il nostro Paese”. Poi ha ricordato che c’è solo una condizione per i negoziati e cioè che la Russia deve lasciare tutti i territori conquistati.

Gianvito Magistà

(Foto: sito ufficiale g20.org)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music