Ascolta Guarda

G20, da Bali il no dei potenti del mondo alla guerra in Ucraina. Lavrov resta in sala ad ascoltare Zelensky

Meloni: impatto devastante sull’economia, ma non ci siamo fatti intimidire

Secondo indiscrezioni sulla bozza del comunicato congiunto finale del G20, in corso a Bali, in Indonesia, la maggior parte dei membri ha condannato con forza la guerra in Ucraina e ha sottolineato che sta causando immense sofferenze umane ed esacerbando le fragilità esistenti nell’economia globale.

Uno dei primi interventi è stato quello del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, che ha sottolineato il devastante impatto dell’invasione russa dell’Ucraina, esortando il G20 a confrontarsi con le sfide più difficili e cioè le conseguenze del conflitto in ambito economico, energetico e alimentare. “L’anno scorso nessuno avrebbe pensato che si sarebbe arrivati a questo, con la guerra, la crisi alimentare e l’emergenza energetica. Ma non abbiamo permesso a nessuno di intimidirci – ha detto Meloni –. Abbiamo reagito e abbiamo continuato a lavorare insieme”.

“L’Italia, insieme all’Ue – ha concluso – sta intervenendo per fare fronte alla spropositata e sproporzionata crescita dei prezzi dell’energia, per aumentare la produzione nazionale e accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.

Meloni, nelle prossime ore incontrerà, il presidente statunitense Joe Biden.

Il cessate il fuoco è arrivato anche dal presidente cinese Xi Jinping che ha visto lo stesso Biden, ma anche il presidente francese Macron: vanno create le condizioni per fermare la guerra, ha detto Xi.

Il summit era stato aperto dal presidente indonesiano Widodo, che ha messo in guardia contro una nuova guerra fredda.

Nel corso della prima giornata di lavori è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante il suo discorso il ministro degli Esteri russo Lavrov è rimasto in sala ad ascoltare. Lo stesso hanno fatto tutti gli altri membri quando ha parlato la Russia. “Sappiamo che la pace per l’Ucraina si sta avvicinando – ha detto Zelensky –. Per tutto il nostro Paese”. Poi ha ricordato che c’è solo una condizione per i negoziati e cioè che la Russia deve lasciare tutti i territori conquistati.

Gianvito Magistà

(Foto: sito ufficiale g20.org)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel