Ascolta Guarda

G20, da Bali il no dei potenti del mondo alla guerra in Ucraina. Lavrov resta in sala ad ascoltare Zelensky

Meloni: impatto devastante sull’economia, ma non ci siamo fatti intimidire

Secondo indiscrezioni sulla bozza del comunicato congiunto finale del G20, in corso a Bali, in Indonesia, la maggior parte dei membri ha condannato con forza la guerra in Ucraina e ha sottolineato che sta causando immense sofferenze umane ed esacerbando le fragilità esistenti nell’economia globale.

Uno dei primi interventi è stato quello del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, che ha sottolineato il devastante impatto dell’invasione russa dell’Ucraina, esortando il G20 a confrontarsi con le sfide più difficili e cioè le conseguenze del conflitto in ambito economico, energetico e alimentare. “L’anno scorso nessuno avrebbe pensato che si sarebbe arrivati a questo, con la guerra, la crisi alimentare e l’emergenza energetica. Ma non abbiamo permesso a nessuno di intimidirci – ha detto Meloni –. Abbiamo reagito e abbiamo continuato a lavorare insieme”.

“L’Italia, insieme all’Ue – ha concluso – sta intervenendo per fare fronte alla spropositata e sproporzionata crescita dei prezzi dell’energia, per aumentare la produzione nazionale e accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.

Meloni, nelle prossime ore incontrerà, il presidente statunitense Joe Biden.

Il cessate il fuoco è arrivato anche dal presidente cinese Xi Jinping che ha visto lo stesso Biden, ma anche il presidente francese Macron: vanno create le condizioni per fermare la guerra, ha detto Xi.

Il summit era stato aperto dal presidente indonesiano Widodo, che ha messo in guardia contro una nuova guerra fredda.

Nel corso della prima giornata di lavori è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante il suo discorso il ministro degli Esteri russo Lavrov è rimasto in sala ad ascoltare. Lo stesso hanno fatto tutti gli altri membri quando ha parlato la Russia. “Sappiamo che la pace per l’Ucraina si sta avvicinando – ha detto Zelensky –. Per tutto il nostro Paese”. Poi ha ricordato che c’è solo una condizione per i negoziati e cioè che la Russia deve lasciare tutti i territori conquistati.

Gianvito Magistà

(Foto: sito ufficiale g20.org)

Musica & Spettacolo

Noemi ed Ermal Meta conducono il Concerto del primo maggio

Big Mama condurrà la prima parte dello show che quest’anno si terrà al Circo Massimo

Steven Tyler è guarito, gli Aerosmith riprendono la tournée

Il frontman aveva subito danni alle corde vocali

 
  Diretta

Top News

Bari, c’è un terzo nome per il centro sinistra unito: Nicola Colaianni

A Bari Nichi Vendola tenta di individuare un terzo nome attorno al quale riunificare il centro sinistra, attualmente diviso tra Michele Laforgia, sostenuto da Sinistra…

Bossi non va alla festa del Carroccio e silura Salvini: alla Lega serve un nuovo leader

Umberto Bossi torna alla ribalta e rischia di spaccare la Lega, partito al quale, ha detto, “serve un nuovo leader che vada nella direzione dell’autonomia…

Sydney, attacco a centro commerciale: morti e feriti, tra cui un neonato. Ucciso dalla polizia il presunto aggressore

Ci sarebbero diversi morti, almeno cinque, nell’attacco di oggi in un centro commerciale di Sydney, il Westfield di Bondi Junction. Un uomo, che secondo la…

Suviana, ora le vittime sono sette. In mano agli inquirenti la scatola nera

La centrale ha restituito la settima vittima e ora i familiari di Vincenzo Garzillo possono piangere il consulente di 68 anni, in pensione da un…

Locali

Sansone in extremis regala il colpaccio salvezza al Lecce: 1-0 all’Empoli

Un gol di Sansone all’ultimo minuto regala al Lecce una vittoria pesantissima contro l’Empoli in uno scontro diretto per la salvezza. Con questa vittoria, a…

Serie B, il Bari sempre più vicino alla retrocessione: cade anche a Como

Sei sconfitte nelle ultime otto gare e solo due punti in tasca. Un ruolino di marcia da retrocessione diretta per il Bari di questa ultima…

Incendio doloso in un autosalone di Matino, danni ingenti ma nessun ferito

Attentato incendiario la scorsa notte in una autosalone di Matino (Lecce). Ingenti i danni. L’attività commerciale presa di mira è la Motorland, in via Armellini.…

Regione, Pd nella bufera: Schlein “ordina” a Emiliano l’azzeramento della giunta

Non basta sostituire due assessore, il governatore pugliese Emiliano deve azzerare la giunta. E’ l’ultimatum della segretaria del Pd Elly Schlein. Emiliano non è d’accordo,…

Made with 💖 by Xdevel