Ascolta Guarda

G7, domani il vertice. Oggi incontro Draghi-Di Maio-Guerini, mentre è a rischio la presenza del presidente cinese

Proseguono i preparativi in vista della riunione straordinaria del G7, convocata per domani in formato virtuale dal presidente di turno, il premier inglese Boris Johnson, per discutere gli sviluppi della situazione politica in Afghanistan.

Tra i temi, a quanto si apprende, potrebbe esserci anche l’estensione della presenza delle truppe americane nel Paese asiatico anche dopo la scadenza del 31 agosto. Secondo fonti di Downing Street, l’intenzione di Johnson sarebbe quella di premere sul presidente americano, Joe Biden, affinché i militari americani restino in Afghanistan. L’inquilino della Casa Bianca, dal canto suo, non ha escluso questo scenario nel discorso alla nazione tenuto ieri. I talebani, però, hanno parlato di possibili conseguenze in caso di permanenza americana. Si parlerà, a quanto si apprende, anche di possibili sanzioni nei confronti dei talebani, una posizione fortemente sostenuta dal presidente del Canada, Justin Trudeau.

Sul fronte italiano, invece, oggi pomeriggio il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, per fare il punto in vista del vertice di domani. Presenti anche Franco Gabrielli, sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, e la direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza, Elisabetta Belloni.

Intanto è a rischio la partecipazione in presenza del presidente cinese Xi Jinping. Secondo fonti governative, il numero uno di Pechino potrebbe partecipare al vertice in videoconferenza, mettendo così a rischio l’incontro con l’omologo americano, Joe Biden. I motivi potrebbero essere legati anche agli scarsi progressi nelle relazioni tra i due Paesi. Alle 17.30 è invece prevista una conferenza stampa di Charles Michel e Ursula Von der Leyen, rispettivamente presidente di Consiglio e Commissione Europea.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, il Napoli pesca il City. Liverpool e Atletico per l’Inter. Juve contro il Real, per l’Atalanta c’è il PSG

La fase campionato inizierà il 16 settembre e terminerà il 28 gennaio 2016. Finale a Budapest il 30 maggio con fischio d’inizio alle 18 …

 
  Diretta

Top News

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel