Ascolta Guarda

G7, domani il vertice. Oggi incontro Draghi-Di Maio-Guerini, mentre è a rischio la presenza del presidente cinese

Proseguono i preparativi in vista della riunione straordinaria del G7, convocata per domani in formato virtuale dal presidente di turno, il premier inglese Boris Johnson, per discutere gli sviluppi della situazione politica in Afghanistan.

Tra i temi, a quanto si apprende, potrebbe esserci anche l’estensione della presenza delle truppe americane nel Paese asiatico anche dopo la scadenza del 31 agosto. Secondo fonti di Downing Street, l’intenzione di Johnson sarebbe quella di premere sul presidente americano, Joe Biden, affinché i militari americani restino in Afghanistan. L’inquilino della Casa Bianca, dal canto suo, non ha escluso questo scenario nel discorso alla nazione tenuto ieri. I talebani, però, hanno parlato di possibili conseguenze in caso di permanenza americana. Si parlerà, a quanto si apprende, anche di possibili sanzioni nei confronti dei talebani, una posizione fortemente sostenuta dal presidente del Canada, Justin Trudeau.

Sul fronte italiano, invece, oggi pomeriggio il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, per fare il punto in vista del vertice di domani. Presenti anche Franco Gabrielli, sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, e la direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza, Elisabetta Belloni.

Intanto è a rischio la partecipazione in presenza del presidente cinese Xi Jinping. Secondo fonti governative, il numero uno di Pechino potrebbe partecipare al vertice in videoconferenza, mettendo così a rischio l’incontro con l’omologo americano, Joe Biden. I motivi potrebbero essere legati anche agli scarsi progressi nelle relazioni tra i due Paesi. Alle 17.30 è invece prevista una conferenza stampa di Charles Michel e Ursula Von der Leyen, rispettivamente presidente di Consiglio e Commissione Europea.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music