Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

G7, domani il vertice. Oggi incontro Draghi-Di Maio-Guerini, mentre è a rischio la presenza del presidente cinese

Proseguono i preparativi in vista della riunione straordinaria del G7, convocata per domani in formato virtuale dal presidente di turno, il premier inglese Boris Johnson, per discutere gli sviluppi della situazione politica in Afghanistan.

Tra i temi, a quanto si apprende, potrebbe esserci anche l’estensione della presenza delle truppe americane nel Paese asiatico anche dopo la scadenza del 31 agosto. Secondo fonti di Downing Street, l’intenzione di Johnson sarebbe quella di premere sul presidente americano, Joe Biden, affinché i militari americani restino in Afghanistan. L’inquilino della Casa Bianca, dal canto suo, non ha escluso questo scenario nel discorso alla nazione tenuto ieri. I talebani, però, hanno parlato di possibili conseguenze in caso di permanenza americana. Si parlerà, a quanto si apprende, anche di possibili sanzioni nei confronti dei talebani, una posizione fortemente sostenuta dal presidente del Canada, Justin Trudeau.

Sul fronte italiano, invece, oggi pomeriggio il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, per fare il punto in vista del vertice di domani. Presenti anche Franco Gabrielli, sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, e la direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza, Elisabetta Belloni.

Intanto è a rischio la partecipazione in presenza del presidente cinese Xi Jinping. Secondo fonti governative, il numero uno di Pechino potrebbe partecipare al vertice in videoconferenza, mettendo così a rischio l’incontro con l’omologo americano, Joe Biden. I motivi potrebbero essere legati anche agli scarsi progressi nelle relazioni tra i due Paesi. Alle 17.30 è invece prevista una conferenza stampa di Charles Michel e Ursula Von der Leyen, rispettivamente presidente di Consiglio e Commissione Europea.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel