Ascolta Guarda

Gaudiano, in viaggio verso Battiti Live con la borsa di mamma

Il cantautore foggiano racconta sui social il viaggio in treno e la premura di sua mamma

Il cantautore foggiano Gaudiano, vincitore della sezione nuove proposte del festival di Sanremo 2021, il primo luglio è stato ospite di Radio Norba Cornetto Battiti Live. Sui social ha condiviso un particolare del suo viaggio in treno  verso Otranto intitolando il racconto “Una storia tutta pugliese”.

Ha scritto Gaudiano: “Sono in treno in viaggio verso Otranto dove mi esibirò sul palco di Battiti live. Visto che il treno passa da Foggia, ho chiesto a mia madre se mi portasse una bottiglia d’acqua fresca. È arrivata al binario accompagnata da mia sorella con una borsa contenente: tre panini pomodoro e mozzarella,  un melone bianco tagliato a pezzetti,  una confezione di biscotti con gocce di cioccolato,  i confetti del matrimonio di mio fratello. Fine”.

La storia di Gaudiano racchiude un mondo, dove anche una piccola sosta in stazione, durante un viaggio lungo in estate, diventa occasione per respirare e vivere l’aria di casa. La mamma che premurosa, accompagnata dalla sorella e quindi coinvolgendo la famiglia, ti porta al treno l’acqua e tutto ciò che può, quasi la vedi nel suo racconto. Te la immagini premurosa, che pensa velocemente cosa può portare al figlio accaldato in treno per lavoro e in men che non si dica, compone un cesto viaggio che profuma di famiglia, di tradizione e di casa. E quasi ti sembra anche di sentirla parlare e dire: “Mangia a mamma, che fa caldo e sennò come ti devi mantenere?”

Angela Tangorra

Foto dalle storie social di Gaudiano e dal profilo Facebook di Inchiostro di Puglia

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel