Hamas: questo assedio è crimine di guerra
Nella notte tra martedì e mercoledì l’esercito israeliano è entrato nell’ospedale al-Shifa di Gaza per quella che è stata definita un’operazione “mirata in un’area specifica” della struttura. Le Forze di difesa israeliane hanno, poi, invitato “i terroristi di Hamas ad arrendersi”. Testimoni hanno visto carri armati nel campus dell’ospedale.
Secondo Israele e Stati Uniti, Hamas ha piazzato il suo centro di comando nei seminterrati dell’ospedale Al-Shifa, come già era successo a Rantisi.
La decisione di entrare nell’ospedale Al-Shifa è stata presa solo quando l’esercito ha saputo cosa c’era esattamente al suo interno e dove, ha dichiarato ai media una fonte di sicurezza. “Abbiamo cominciato in piccolo – ha spiegato – ma se necessario l’operazione sarà estesa”.
Hamas ha accusato il presidente Usa Biden del blitz. “Questo assedio è un nuovo crimine contro l’umanità” ha detto il ministro della Sanità del gruppo. L’Onu è preoccupata. Secondo l’organizzazione, soltanto ieri, ad al-Shifa sono morti 40 pazienti e i cadaveri sarebbero sepolti in fosse comuni.
Gianvito Magistà