Ascolta Guarda

Gianna Nannini, Diodato e Mahmood insieme nel nome della Taranta

Il nuovo progetto musicale di Paolo Buonvino

Si intitola “ Taranta Reimagined” il progetto del compositore, pianista e direttore d’orchestra Paolo Buonvino che propone la registrazione del concerto a Melpignano del 27 agosto 2020.
Musica e voci della tradizione salentina rivivono con l’incontro dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta e l’Orchestra Roma Sinfonietta. I suoni si contaminano con l’elettronica e le voci di Gianna Nannini, Diodato e Mahmood.

Inoltre Lorenzo Jovanotti ha scritto ed interpretato per questa occasione “Mi devo muovere”.
“La musica cura – dice il maestro Buonvino – e ci da’ l’opportunità di percepire come ricchezza la diversità”.

“Partecipare a un progetto cosi’ bello, cosi’ puro e portarci la mia musica è stata un’esperienza davvero forte – dichiara Mahmood -. Un progetto di contaminazione che crea un unico mondo, con naturalezza, spontaneità: la musica ancora una volta unisce, abbatte confini e barriere”.

“Taranta Reimagined” è uno dei primi progetti in Italia disponibili in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music, è il progetto discografico in cui la tradizione pugliese incontra il vissuto del compositore siciliano che restituisce una raffinata interpretazione della cultura musicale del Mediterraneo riportandola alla luce per farla conoscere in un contesto internazionale. E’ un modo per portare ulteriormente tra le braccia degli ascoltatori le emozioni della nostra notte mediterranea per eccellenza, dopo un’edizione che l’anno scorso ha dovuto rinunciare dolorosamente al suo pubblico. Buonvino unisce in queste 17 tracce il mondo delle colonne sonore e quello della tradizione popolare, generando un virtuoso incontro tanto rigoroso quanto magico tra la sua orchestra d’archi Roma
Sinfonietta e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, nata nel 2004 e oggi composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento.

Angela Tangorra

Foto dal profilo Facebook di Paolo Buonvino

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel