Ascolta Guarda

Gianni Morandi, “Evviva” è il nuovo album

“Tornare a condurre Sanremo? Impossibile. Potrei tornare in gara” dice il cantante di Monghidoro. Jovanotti autore di 5 dei brani del disco: “Gianni Morandi è un ragazzo fantastico per il quale ogni autore di canzoni sogna di scrivere”


Gianni Morandi ha presentato “Evviva” il suo nuovo album con tanta allegria e ironia. Quando andrò in paradiso metteranno in sottofondo Fatti mandare dalla mamma”,  ha detto scherzando presentando il disco che esce oggi. Nel nuovo lavoro, ci sono 5 brani scritti da Jovanotti compreso l’omonimo dell’album che Morandi porterà in tour nei palasport dal 10 marzo prossimo.

La presentazione del disco è stata anche l’occasione per parlare della possibilità di tornare a condurre il prossimo festival di  Sanremo: “Io condurre il festival? È un’ipotesi impossibile. A volte bisogna fare un passo indietro soprattutto ora che Sanremo è  tornato a essere il palco più  importante. E non c’è più  la puzza sotto il naso per il festival. Se hai una cosa forte a Sanremo vale 100, fuori 4: io sono un fan di Sanremo, un palco che dobbiamo aiutare a mantenere sempre ad altissimo livello”.
Morandi esclude anche di tornare al fianco di Amadeus: “E’ andata talmente bene che ripetersi è difficile e non credo che Amadeus ci pensi, ha sempre tante idee, magari potrebbe essere un’ipotesi se andassi in gara, sono andato anche l’anno scorso, alla fine – scherza – diranno ‘che du maroni'”.

Con tanta gioia anche Jovanotti racconta l’uscita del nuovo disco di Morandi: “È stato lui a volerlo chiamare Evviva! lui a invitarmi a cantare insieme e sempre lui a voler fare questa canzone che fino a qualche settimana fa era un provino che gli avevo mandato, senza neanche le strofe, solo un’atmosfera e un ritornello nato da un titolo che per me è il ritratto di Morandi: EVVIVA! Perché se io dovessi sintetizzare in una parola Gianni Morandi quella parola è Evviva con il punto esclamativo. Quando Morandi entra in una stanza, o in uno studio, in un teatro, in uno stadio o in una spiaggia succede qualcosa di misterioso: l’atmosfera si ossigena, aumenta la percentuale di aria, si respira tutti meglio e scatta il sorriso, non il tipo di sorriso suscitato da un comico, intendo al sorriso che ti appare nel viso senza che neanche tu sappia il perché. È l’effetto Morandi, andrebbe studiato, è un fatto misterioso. Lo avete appena visto a Sanremo e ditemi se non ho ragione, lo hanno notato tutti come fosse una novità sebbene si verifichi da più di 60 anni, che è il tempo della carriera di questo artista dal suo debutto a oggi. Gianni è di tutti, e io sono uno dei tanti, con il privilegio speciale di aver condiviso negli ultimi tre anni un pezzo di strada con lui, studi di registrazione, palchi e ristoranti, camerini e tende, giri in macchina e chiacchierate al telefono. Nel disco, oltre ad alcuni pezzi già conosciuti, due nuove che portano la mia firma e sono i due emisferi opposti di quello che per me è il pianeta Morandi. “Anna della porta accanto” è una storia romantica e realista, con una musica che nelle mie intenzioni vuole essere un tributo al Morandi anni 90, quello di “Vita” e delle canzoni prodotte da sua eminenza Mauro Malavasi. Evviva! è una canzone/festa una cosa per divertirci, la sigla di qualcosa di allegro. Ora Gianni se ne andrà in giro a fare i palasport e questo album è una parte piccolissima di un repertorio grandioso che racconta la storia migliore di un paese che amiamo attraverso il corpo e la voce di questo ragazzo fantastico per il quale ogni autore di canzoni sogna di scrivere.”

Angela Tangorra

immagini dal profilo Facebook di Jovanotti

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music