Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Giappone, al via il G7 a Hiroshima. Il leader ucraino Zelensky parteciperà personalmente. Il leader ucraino a sorpresa a Gedda per il vertice della Lega Araba

Ha preso il via a Hiroshima la prima sessione di lavoro del G7, con focus sulla cooperazione e l’economia globale.
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, padrone di casa, sta introducendo i lavori ai leader. La presidente del
Consiglio, Giorgia Meloni, è seduta al tavolo tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il primo ministro
canadese Justin Trudeau, con cui Meloni ha avuto un bilaterale prima dell’avvio del summit.

Dalla presidenza canadese arriva un comunicato su uno “scambio di opinioni” sui diritti Lgbt: è avvenuto, come riporta il comunicato, tra il primo ministro Trudeau e la premier Meloni. Secondo i media canadesi presenti alla prima parte del
bilaterale, Trudeau si è detto “preoccupato da alcune” delle posizioni “che l’Italia sta assumendo in merito ai diritti
Lgbt”. La premier, si legge nella nota canadese, “ha risposto che il suo governo sta seguendo le decisioni dei tribunali e non si sta discostando dalle precedenti amministrazioni”.

E Volodymyr Zelensky si avvia a partecipare di persona al G7. Lo riportano più media internazionali, tra cui Bloomberg, ribaltando a sorpresa quanto annunciato ieri dal premier nipponico secondo cui il presidente ucraino sarebbe intervenuto a una sessione in programma domenica in videoconferenza. La volontà di essere a Hiroshima sarebbe emersa nelle ultime ore, con l’obiettivo di Zelensky di incontrare leader, tra cui il premier indiano Modi e il presidente brasiliano Lula, finora neutrali o poco ostili verso l’aggressione della Russia ai danni di Kiev. Ue e Regno Unito annunciano, intanto, una stretta al commercio dei diamanti russi.

I leader mondiali, prima dell’inizio ufficiale del G7, hanno visitato il Peace Memorial Museum di Hiroshima, dedicato alle vittime della prima bomba atomica sganciata nel 1945 dagli Stati Uniti. E Joe Biden è stato il secondo presidente americano a recarsi nel memoriale, sette anni dopo la storica visita di Barack Obama a maggio 2016. Biden, insieme alla first lady Jill, è stato accolto dal premier nipponico Fumio Kishida e dalla consorte Yuko, raggiungendo gli altri leader – inclusa la premier Giorgia Meloni – in quello che è il primo atto ufficiale che apre il summit G7.

Il Giappone rimane l’unico Paese al mondo ad aver subito bombardamenti atomici: il museo di Hiroshima contiene circa 100.000 reliquie, foto e altri oggetti nella sua collezione, inclusi vestiti bruciati e laceri, scatole per il pranzo carbonizzate e capelli umani caduti a causa dell’esposizione alle radiazioni. Circa 500 oggetti sono esposti nell’edificio
principale, che si concentra sulla trasmissione della memoria della tragedia.
Dopo la visita al museo i leader hanno firmato il Libro d’Onore scrivendo un messaggio che sarà poi scolpito su una
stele in pietra collocata nei pressi del monumento commemorativo. Dopo c’è stata la deposizione di una corona di
alloro al Cenotafio delle vittime, seguita dal momento finale dell’evento con la cerimonia della piantumazione di un albero durante la quale i leader hanno spostato con una pala la terra sulle radici.
Kishida, che presiede il summit, ha fissato il disarmo nucleare come uno dei punti chiave dell’agenda dei lavori, tra il ricatto di utilizzo del nucleare da parte della Russia nella sua guerra all’Ucraina e il rapido rafforzamento delle capacità atomiche promosso dalla Cina.

“Oggi chiniamo il capo e ci fermiamo in preghiera. Oggi non dimentichiamo che l’oscurità non ha l’ultima parola. Oggi ricordiamo il passato per scrivere, insieme, un futuro di speranza. Giorgia Meloni”. E’ questo il messaggio scritto dalla premier italiana Meloni sul Libro d’onore del Museo della Pace.

L’organizzazione giapponese del G7 punta sul messaggio della non proliferazione nucleare. Nel centro allestito per il vertice il ricordo presente in ogni stand e’ quello delle conseguenze della bomba atomica durante la guerra mondiale a Hiroshima. C’e’ anche un tour ‘virtuale’ con le testimonianze dei sopravvissuti e con una visita dei luoghi colpiti dall’ordigno. Ma il summit è un’occasione per il governo giapponese di far conoscere i propri simboli: c’e’ la degustazione del saké, la tipica bevanda giapponese, del te’ matcha e dell’okonomiyaki, un piatto agro-dolce giapponese che ricorda nella forma il pancake americano. Inoltre ci sono le ‘istruzioni’ su come riciclare le bottiglie di plastica, sull’energia verde e sull’idrogeno, una panoramica sui parchi naturali giapponesi e sullo shinkanzen, il treno superveloce e prototipi di camerieri-robot che servono ai tavoli e di pannelli solari portatili.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina ufficiale Facebook del G7 di Hiroshima)

Musica & Spettacolo

David di Donatello, trionfa Vermiglio. E’ record di premi per le donne

Pupi Avati polemico: "Cinema in codice rosso", Germano politico: "Premio dedicato alla lotta per la dignità"

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel