Ascolta Guarda

Gio’ Sada decolla dagli Usa: “Adesso vedrete chi sono davvero”

Gasato ed emozionato. Così di definisce Giò Sada alla vigilia dell’uscita del suo primo album “Volando al contrario”. Il primo lavoro del vincitore della scorsa edizione di X Factor esce dopo nove mesi. Giò ci spiega il titolo del disco: “Volando al contrario è aver fatto questo percorso: andare a un talent senza sapere di vincere. Ho conquistato un disco e non la fama anche se dopo un programma del genere qualcosa c’è. I mesi dopo sono stati scanditi da appuntamenti con tante persone, ho parlato del mio essere quasi scomparso per fare questo disco e c’è voluto del tempo perché credo che un disco abbia bisogno di tempo per svilupparsi e nascere ed eccoci”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10503″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1474596431131″]

Giò ha da sempre fatto parte della scena underground e poi ha preso la decisione di partecipare a un talent: “Il genere che suonavo e la scena di cui faccio parte è lontana da questo mondo, ma io sono incorruttibile, posso confrontarmi con qualsiasi pensiero, ma ho una linea molto rigida ed  è stata una provocazione portare il mio mondo lì e trovo che sia stato stimolante anche per chi lo ha visto”.

“Volando al contrario” è anche il titolo del primo singolo uscito il due settembre. Giò viene da Bari e nel disco il suo sentimento di appartenenza alla sua terra traspare molto: “Quando ho fatto il mio primo tour a 19 anni in Europa avevo anche io quella rabbia, quella insoddisfazione che ti fa muovere e per cui devi fare qualcosa necessariamente andandotene. Grazie a  Dio nel mio percorso musicale ho trovato persone fantastiche con cui sono riuscito ad evadere e fare 400 concerti in Europa e con la distanza ho apprezzato tanto il luogo da cui vengo. Fino a quando non vedi  la differenza  non lo capisci, poi provi il sentimento che ti fa capire che la malinconia ce l’hai e che hai quell’energia particolare che riconosci nella tua terra e di cui non puoi fare a meno”.

Il tour di Giò Sada partirà dall’America: l’11 ottobre aprirà il concerto di Max Gazzè all’HIghline Ballroom di New York e il 24/10 la data dei Negrita a Los Angeles al Wisky a Go go, il posto in cui Jim Morrison si esibiva di spalle al pubblico per la sua timidezza: “E se lui cantava di spalle… figuratevi io!”, scherza Giò.

A dicembre arriveranno le date italiane: Giò Sada canterà  Bari il 10 dicembre, ad un anno esatto dalla sua vittoria di X Factor: “Sarà un bel compleanno!”, commenta sorridente. E poi l’amore. “Com sti’ a zit?”, gli viene chiesto in dialetto barese. Risposta: “Stochi bell bell” (sto benissimo). Gio’ tra musica e amore decolla.

Angela Tangorra

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music