Ascolta Guarda

Gio’ Sada decolla dagli Usa: “Adesso vedrete chi sono davvero”

Gasato ed emozionato. Così di definisce Giò Sada alla vigilia dell’uscita del suo primo album “Volando al contrario”. Il primo lavoro del vincitore della scorsa edizione di X Factor esce dopo nove mesi. Giò ci spiega il titolo del disco: “Volando al contrario è aver fatto questo percorso: andare a un talent senza sapere di vincere. Ho conquistato un disco e non la fama anche se dopo un programma del genere qualcosa c’è. I mesi dopo sono stati scanditi da appuntamenti con tante persone, ho parlato del mio essere quasi scomparso per fare questo disco e c’è voluto del tempo perché credo che un disco abbia bisogno di tempo per svilupparsi e nascere ed eccoci”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10503″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1474596431131″]

Giò ha da sempre fatto parte della scena underground e poi ha preso la decisione di partecipare a un talent: “Il genere che suonavo e la scena di cui faccio parte è lontana da questo mondo, ma io sono incorruttibile, posso confrontarmi con qualsiasi pensiero, ma ho una linea molto rigida ed  è stata una provocazione portare il mio mondo lì e trovo che sia stato stimolante anche per chi lo ha visto”.

“Volando al contrario” è anche il titolo del primo singolo uscito il due settembre. Giò viene da Bari e nel disco il suo sentimento di appartenenza alla sua terra traspare molto: “Quando ho fatto il mio primo tour a 19 anni in Europa avevo anche io quella rabbia, quella insoddisfazione che ti fa muovere e per cui devi fare qualcosa necessariamente andandotene. Grazie a  Dio nel mio percorso musicale ho trovato persone fantastiche con cui sono riuscito ad evadere e fare 400 concerti in Europa e con la distanza ho apprezzato tanto il luogo da cui vengo. Fino a quando non vedi  la differenza  non lo capisci, poi provi il sentimento che ti fa capire che la malinconia ce l’hai e che hai quell’energia particolare che riconosci nella tua terra e di cui non puoi fare a meno”.

Il tour di Giò Sada partirà dall’America: l’11 ottobre aprirà il concerto di Max Gazzè all’HIghline Ballroom di New York e il 24/10 la data dei Negrita a Los Angeles al Wisky a Go go, il posto in cui Jim Morrison si esibiva di spalle al pubblico per la sua timidezza: “E se lui cantava di spalle… figuratevi io!”, scherza Giò.

A dicembre arriveranno le date italiane: Giò Sada canterà  Bari il 10 dicembre, ad un anno esatto dalla sua vittoria di X Factor: “Sarà un bel compleanno!”, commenta sorridente. E poi l’amore. “Com sti’ a zit?”, gli viene chiesto in dialetto barese. Risposta: “Stochi bell bell” (sto benissimo). Gio’ tra musica e amore decolla.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-