Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Gio’ Sada decolla dagli Usa: “Adesso vedrete chi sono davvero”

Gasato ed emozionato. Così di definisce Giò Sada alla vigilia dell’uscita del suo primo album “Volando al contrario”. Il primo lavoro del vincitore della scorsa edizione di X Factor esce dopo nove mesi. Giò ci spiega il titolo del disco: “Volando al contrario è aver fatto questo percorso: andare a un talent senza sapere di vincere. Ho conquistato un disco e non la fama anche se dopo un programma del genere qualcosa c’è. I mesi dopo sono stati scanditi da appuntamenti con tante persone, ho parlato del mio essere quasi scomparso per fare questo disco e c’è voluto del tempo perché credo che un disco abbia bisogno di tempo per svilupparsi e nascere ed eccoci”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10503″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1474596431131″]

Giò ha da sempre fatto parte della scena underground e poi ha preso la decisione di partecipare a un talent: “Il genere che suonavo e la scena di cui faccio parte è lontana da questo mondo, ma io sono incorruttibile, posso confrontarmi con qualsiasi pensiero, ma ho una linea molto rigida ed  è stata una provocazione portare il mio mondo lì e trovo che sia stato stimolante anche per chi lo ha visto”.

“Volando al contrario” è anche il titolo del primo singolo uscito il due settembre. Giò viene da Bari e nel disco il suo sentimento di appartenenza alla sua terra traspare molto: “Quando ho fatto il mio primo tour a 19 anni in Europa avevo anche io quella rabbia, quella insoddisfazione che ti fa muovere e per cui devi fare qualcosa necessariamente andandotene. Grazie a  Dio nel mio percorso musicale ho trovato persone fantastiche con cui sono riuscito ad evadere e fare 400 concerti in Europa e con la distanza ho apprezzato tanto il luogo da cui vengo. Fino a quando non vedi  la differenza  non lo capisci, poi provi il sentimento che ti fa capire che la malinconia ce l’hai e che hai quell’energia particolare che riconosci nella tua terra e di cui non puoi fare a meno”.

Il tour di Giò Sada partirà dall’America: l’11 ottobre aprirà il concerto di Max Gazzè all’HIghline Ballroom di New York e il 24/10 la data dei Negrita a Los Angeles al Wisky a Go go, il posto in cui Jim Morrison si esibiva di spalle al pubblico per la sua timidezza: “E se lui cantava di spalle… figuratevi io!”, scherza Giò.

A dicembre arriveranno le date italiane: Giò Sada canterà  Bari il 10 dicembre, ad un anno esatto dalla sua vittoria di X Factor: “Sarà un bel compleanno!”, commenta sorridente. E poi l’amore. “Com sti’ a zit?”, gli viene chiesto in dialetto barese. Risposta: “Stochi bell bell” (sto benissimo). Gio’ tra musica e amore decolla.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel