Ascolta Guarda

Gio’ Sada decolla dagli Usa: “Adesso vedrete chi sono davvero”

Gasato ed emozionato. Così di definisce Giò Sada alla vigilia dell’uscita del suo primo album “Volando al contrario”. Il primo lavoro del vincitore della scorsa edizione di X Factor esce dopo nove mesi. Giò ci spiega il titolo del disco: “Volando al contrario è aver fatto questo percorso: andare a un talent senza sapere di vincere. Ho conquistato un disco e non la fama anche se dopo un programma del genere qualcosa c’è. I mesi dopo sono stati scanditi da appuntamenti con tante persone, ho parlato del mio essere quasi scomparso per fare questo disco e c’è voluto del tempo perché credo che un disco abbia bisogno di tempo per svilupparsi e nascere ed eccoci”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10503″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1474596431131″]

Giò ha da sempre fatto parte della scena underground e poi ha preso la decisione di partecipare a un talent: “Il genere che suonavo e la scena di cui faccio parte è lontana da questo mondo, ma io sono incorruttibile, posso confrontarmi con qualsiasi pensiero, ma ho una linea molto rigida ed  è stata una provocazione portare il mio mondo lì e trovo che sia stato stimolante anche per chi lo ha visto”.

“Volando al contrario” è anche il titolo del primo singolo uscito il due settembre. Giò viene da Bari e nel disco il suo sentimento di appartenenza alla sua terra traspare molto: “Quando ho fatto il mio primo tour a 19 anni in Europa avevo anche io quella rabbia, quella insoddisfazione che ti fa muovere e per cui devi fare qualcosa necessariamente andandotene. Grazie a  Dio nel mio percorso musicale ho trovato persone fantastiche con cui sono riuscito ad evadere e fare 400 concerti in Europa e con la distanza ho apprezzato tanto il luogo da cui vengo. Fino a quando non vedi  la differenza  non lo capisci, poi provi il sentimento che ti fa capire che la malinconia ce l’hai e che hai quell’energia particolare che riconosci nella tua terra e di cui non puoi fare a meno”.

Il tour di Giò Sada partirà dall’America: l’11 ottobre aprirà il concerto di Max Gazzè all’HIghline Ballroom di New York e il 24/10 la data dei Negrita a Los Angeles al Wisky a Go go, il posto in cui Jim Morrison si esibiva di spalle al pubblico per la sua timidezza: “E se lui cantava di spalle… figuratevi io!”, scherza Giò.

A dicembre arriveranno le date italiane: Giò Sada canterà  Bari il 10 dicembre, ad un anno esatto dalla sua vittoria di X Factor: “Sarà un bel compleanno!”, commenta sorridente. E poi l’amore. “Com sti’ a zit?”, gli viene chiesto in dialetto barese. Risposta: “Stochi bell bell” (sto benissimo). Gio’ tra musica e amore decolla.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Servizio civile aperto agli anziani, la proposta di legge bipartisan: “E’ un incentivo a sentirsi parte attiva di una comunità”

Il Servizio civile potrebbe essere presto aperto anche ai cittadini italiani over65. E’ la proposta di legge bipartisan, a firma dei deputati Andrea De Maria…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music