Ascolta Guarda

Giochi del Mediterraneo 2026, il Comitato Internazionale approva il programma sportivo

Il Comitato esecutivo del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo 2026 ha approvato all’unanimità il programma sportivo, che prevede 29 discipline e 30 sedi in gara. I Giochi si svolgeranno in Puglia, principalmente a Taranto, dal 21 agosto al 3 settembre 2026 e vedranno la partecipazione di 4500 atleti provenienti dai Paesi dell’area mediterranea. A ospitare gare ed eventi, oltre al capoluogo ionico, saranno anche Brindisi, Lecce, la provincia tarantina, Fasano, nel brindisino, e Conversano, nel barese. Per i Giochi il governo ha stanziato 275 milioni di euro divisi in due tranches, 150 milioni nel 2022 e 125 nel 2023 con la legge di Bilancio, con l’obiettivo di costruire nuove opere e ristrutturare e ammodernare quelle già esistenti.

Gli interventi più significativi riguardano la ristrutturazione degli stadi di Taranto e Lecce, l’impianto polivalente ‘PalaRicciardi’, lo stadio del nuoto e il centro degli sport nautici. Le ultime tre strutture, tutte nuove, si trovano a Taranto. La ‘road map’ prevede che i cantieri si aprano a fine novembre e si chiudano a giugno 2026 per poter consentire i collaudi delle opere. “L’approvazione del programma sportivo rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo”, ha dichiarato il presidente del Comitato organizzatore, Massimo Ferrarese, che ricopre anche la carica di commissario governativo per i Giochi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel