Ascolta Guarda

Giochi del Mediterraneo 2026, il Comitato Internazionale approva il programma sportivo

Il Comitato esecutivo del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo 2026 ha approvato all’unanimità il programma sportivo, che prevede 29 discipline e 30 sedi in gara. I Giochi si svolgeranno in Puglia, principalmente a Taranto, dal 21 agosto al 3 settembre 2026 e vedranno la partecipazione di 4500 atleti provenienti dai Paesi dell’area mediterranea. A ospitare gare ed eventi, oltre al capoluogo ionico, saranno anche Brindisi, Lecce, la provincia tarantina, Fasano, nel brindisino, e Conversano, nel barese. Per i Giochi il governo ha stanziato 275 milioni di euro divisi in due tranches, 150 milioni nel 2022 e 125 nel 2023 con la legge di Bilancio, con l’obiettivo di costruire nuove opere e ristrutturare e ammodernare quelle già esistenti.

Gli interventi più significativi riguardano la ristrutturazione degli stadi di Taranto e Lecce, l’impianto polivalente ‘PalaRicciardi’, lo stadio del nuoto e il centro degli sport nautici. Le ultime tre strutture, tutte nuove, si trovano a Taranto. La ‘road map’ prevede che i cantieri si aprano a fine novembre e si chiudano a giugno 2026 per poter consentire i collaudi delle opere. “L’approvazione del programma sportivo rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo”, ha dichiarato il presidente del Comitato organizzatore, Massimo Ferrarese, che ricopre anche la carica di commissario governativo per i Giochi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel