Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Giochi del Mediterraneo 2026, il Comitato Internazionale approva il programma sportivo

Il Comitato esecutivo del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo 2026 ha approvato all’unanimità il programma sportivo, che prevede 29 discipline e 30 sedi in gara. I Giochi si svolgeranno in Puglia, principalmente a Taranto, dal 21 agosto al 3 settembre 2026 e vedranno la partecipazione di 4500 atleti provenienti dai Paesi dell’area mediterranea. A ospitare gare ed eventi, oltre al capoluogo ionico, saranno anche Brindisi, Lecce, la provincia tarantina, Fasano, nel brindisino, e Conversano, nel barese. Per i Giochi il governo ha stanziato 275 milioni di euro divisi in due tranches, 150 milioni nel 2022 e 125 nel 2023 con la legge di Bilancio, con l’obiettivo di costruire nuove opere e ristrutturare e ammodernare quelle già esistenti.

Gli interventi più significativi riguardano la ristrutturazione degli stadi di Taranto e Lecce, l’impianto polivalente ‘PalaRicciardi’, lo stadio del nuoto e il centro degli sport nautici. Le ultime tre strutture, tutte nuove, si trovano a Taranto. La ‘road map’ prevede che i cantieri si aprano a fine novembre e si chiudano a giugno 2026 per poter consentire i collaudi delle opere. “L’approvazione del programma sportivo rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo”, ha dichiarato il presidente del Comitato organizzatore, Massimo Ferrarese, che ricopre anche la carica di commissario governativo per i Giochi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel