Ascolta Guarda

Giovane ucciso a Barletta, i pm: “Modalità professionali e spregiudicate”

Claudio Lasala, il 24enne accoltellato a morte a Barletta la notte tra venerdì e sabato, è stato ucciso con modalità professionali e spregiudicate. È quanto scritto dai magistrati nel decreto di fermo a carico dei presunti responsabili del delitto, il 20enne Michele Dibenedetto e il 18enne Ilyas Abid. La vittima, secondo gli inquirenti, avrebbe prima litigato con Dibenedetto per un cocktail negato e poi avrebbe ricevuto da Abid la coltellata mortale. Al momento del litigio si trovava nel bar per festeggiare il superamento dei primi test per entrare in guardia di finanza. “Non mi sono fatto nulla, sto bene”, avrebbe detto a un amico intervenuto per soccorrerlo poco prima del trasporto in ospedale, risultato poi vano. Il coltello con cui è stato colpito a morte Claudio, scrivono i magistrati, sarebbe stata riconsegnata all’interno del bar e poi pulita con amuchina da un dipendente del locale che ancora non sapeva si trattasse dell’arma di un delitto.

Intanto il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha chiesto al prefetto della Bat, Maurizio Valiante, la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’omicidio, ha spiegato in un post su Facebook, non è stato il frutto di una banale rissa, ma è il segno di un clima favorevole al proselitismo mafioso.

Domenica la città di Barletta si è mobilitata con una fiaccolata scandita dallo slogan “Claudio è figlio di tutti”, mentre il prefetto Valiante ha assicurato maggiori controlli nelle zone della cosiddetta “malamovida”, a partire dal centro storico. Un’emergenza, quella legata alla sicurezza, confermata anche da esercenti e gestori di locali e strutture ricettive della città. Giovedì è intanto prevista l’autopsia sul corpo di Claudio Lasala.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Locali

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Made with 💖 by Xdevel