Ascolta Guarda

Giovane ucciso a Barletta, i pm: “Modalità professionali e spregiudicate”

Claudio Lasala, il 24enne accoltellato a morte a Barletta la notte tra venerdì e sabato, è stato ucciso con modalità professionali e spregiudicate. È quanto scritto dai magistrati nel decreto di fermo a carico dei presunti responsabili del delitto, il 20enne Michele Dibenedetto e il 18enne Ilyas Abid. La vittima, secondo gli inquirenti, avrebbe prima litigato con Dibenedetto per un cocktail negato e poi avrebbe ricevuto da Abid la coltellata mortale. Al momento del litigio si trovava nel bar per festeggiare il superamento dei primi test per entrare in guardia di finanza. “Non mi sono fatto nulla, sto bene”, avrebbe detto a un amico intervenuto per soccorrerlo poco prima del trasporto in ospedale, risultato poi vano. Il coltello con cui è stato colpito a morte Claudio, scrivono i magistrati, sarebbe stata riconsegnata all’interno del bar e poi pulita con amuchina da un dipendente del locale che ancora non sapeva si trattasse dell’arma di un delitto.

Intanto il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha chiesto al prefetto della Bat, Maurizio Valiante, la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’omicidio, ha spiegato in un post su Facebook, non è stato il frutto di una banale rissa, ma è il segno di un clima favorevole al proselitismo mafioso.

Domenica la città di Barletta si è mobilitata con una fiaccolata scandita dallo slogan “Claudio è figlio di tutti”, mentre il prefetto Valiante ha assicurato maggiori controlli nelle zone della cosiddetta “malamovida”, a partire dal centro storico. Un’emergenza, quella legata alla sicurezza, confermata anche da esercenti e gestori di locali e strutture ricettive della città. Giovedì è intanto prevista l’autopsia sul corpo di Claudio Lasala.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel