Ascolta Guarda

Gli 80 anni di Lucio Dalla, le sue canzoni più attuali che mai

Nei suoi brani romanticismo e uno sguardo al futuro

Lucio Dalla avrebbe compiuto oggi 80 anni. Era nato il 4 marzo de 1943 e così intitolò una delle sue canzoni più celebri, in modo che tutti noi potessimo ricordare il suo anniversario. Nel 2012 se lo portò via un infarto mentre si trovava a Montreax e ci lasciò orfani della bellezza delle sue parole e delle sue musiche. 

Tre giorni dopo l’infarto avrebbe festeggiato illuso compleanno e invece ci fu il suo funerale. Troppo presto Lucio ci ha salutati lasciandoci in dono un grande patrimonio cantautorale intramontabile. I suoi brani erano intrisi di un piglio futurista, visionario e  avanguardista, che non gli è mai mancato e che li rende attuali.”L’anno che verrà”è, tra le sue, la canzone più cliccata sul profilo di Dalla su Spotify ed è solo uno dei suoi evergreen. Basti pensare alla storia di “Anna e Marco”o “Piazza grande”, “Balla balla ballerino” con il racconto della strage di Bologna e “Futura”, fino alle più recenti “Canzone” e “Ciao” per che si apra un mondo che vi ha raccontati e continua a raccontarci. 

“Dalla è Dalla” faceva dire Carlo Verdone a Eleonora Giorgi in “Borotalco” ed aveva ragione, perchè Lucio Dalla era classico e moderno, pop e jazz allo stesso tempo, romantico nostalgico e futurista e raccontava scene di vita come se stesse dipingendo un quadro, con cura e attenzione. Non mancava l’ironia nei suoi testi come “disperatoeroticostomp” o in “Ciao”, ma non mancavano neanche i colori scuri come quelli di “Com’è profondo il mare”. Sapeva far cantare  tutti e la prova è “Caruso” il capolavoro conosciuto in tutto il mondo. 

Riascoltare le sue canzoni, per chi ha più di 40anni, vuol dire anche farsi una domanda che profuma di rimpianto e pensare a chissà quante altre poesie ci avrebbe regalato Lucio Dalla, chissà con quali parole ci avrebbe raccontato ciò che siamo diventati.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel