Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Gli 80 anni di Lucio Dalla, le sue canzoni più attuali che mai

Nei suoi brani romanticismo e uno sguardo al futuro

Lucio Dalla avrebbe compiuto oggi 80 anni. Era nato il 4 marzo de 1943 e così intitolò una delle sue canzoni più celebri, in modo che tutti noi potessimo ricordare il suo anniversario. Nel 2012 se lo portò via un infarto mentre si trovava a Montreax e ci lasciò orfani della bellezza delle sue parole e delle sue musiche. 

Tre giorni dopo l’infarto avrebbe festeggiato illuso compleanno e invece ci fu il suo funerale. Troppo presto Lucio ci ha salutati lasciandoci in dono un grande patrimonio cantautorale intramontabile. I suoi brani erano intrisi di un piglio futurista, visionario e  avanguardista, che non gli è mai mancato e che li rende attuali.”L’anno che verrà”è, tra le sue, la canzone più cliccata sul profilo di Dalla su Spotify ed è solo uno dei suoi evergreen. Basti pensare alla storia di “Anna e Marco”o “Piazza grande”, “Balla balla ballerino” con il racconto della strage di Bologna e “Futura”, fino alle più recenti “Canzone” e “Ciao” per che si apra un mondo che vi ha raccontati e continua a raccontarci. 

“Dalla è Dalla” faceva dire Carlo Verdone a Eleonora Giorgi in “Borotalco” ed aveva ragione, perchè Lucio Dalla era classico e moderno, pop e jazz allo stesso tempo, romantico nostalgico e futurista e raccontava scene di vita come se stesse dipingendo un quadro, con cura e attenzione. Non mancava l’ironia nei suoi testi come “disperatoeroticostomp” o in “Ciao”, ma non mancavano neanche i colori scuri come quelli di “Com’è profondo il mare”. Sapeva far cantare  tutti e la prova è “Caruso” il capolavoro conosciuto in tutto il mondo. 

Riascoltare le sue canzoni, per chi ha più di 40anni, vuol dire anche farsi una domanda che profuma di rimpianto e pensare a chissà quante altre poesie ci avrebbe regalato Lucio Dalla, chissà con quali parole ci avrebbe raccontato ciò che siamo diventati.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Locali

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Made with 💖 by Xdevel