Ascolta Guarda

Gli 80 anni di Lucio Dalla, le sue canzoni più attuali che mai

Nei suoi brani romanticismo e uno sguardo al futuro

Lucio Dalla avrebbe compiuto oggi 80 anni. Era nato il 4 marzo de 1943 e così intitolò una delle sue canzoni più celebri, in modo che tutti noi potessimo ricordare il suo anniversario. Nel 2012 se lo portò via un infarto mentre si trovava a Montreax e ci lasciò orfani della bellezza delle sue parole e delle sue musiche. 

Tre giorni dopo l’infarto avrebbe festeggiato illuso compleanno e invece ci fu il suo funerale. Troppo presto Lucio ci ha salutati lasciandoci in dono un grande patrimonio cantautorale intramontabile. I suoi brani erano intrisi di un piglio futurista, visionario e  avanguardista, che non gli è mai mancato e che li rende attuali.”L’anno che verrà”è, tra le sue, la canzone più cliccata sul profilo di Dalla su Spotify ed è solo uno dei suoi evergreen. Basti pensare alla storia di “Anna e Marco”o “Piazza grande”, “Balla balla ballerino” con il racconto della strage di Bologna e “Futura”, fino alle più recenti “Canzone” e “Ciao” per che si apra un mondo che vi ha raccontati e continua a raccontarci. 

“Dalla è Dalla” faceva dire Carlo Verdone a Eleonora Giorgi in “Borotalco” ed aveva ragione, perchè Lucio Dalla era classico e moderno, pop e jazz allo stesso tempo, romantico nostalgico e futurista e raccontava scene di vita come se stesse dipingendo un quadro, con cura e attenzione. Non mancava l’ironia nei suoi testi come “disperatoeroticostomp” o in “Ciao”, ma non mancavano neanche i colori scuri come quelli di “Com’è profondo il mare”. Sapeva far cantare  tutti e la prova è “Caruso” il capolavoro conosciuto in tutto il mondo. 

Riascoltare le sue canzoni, per chi ha più di 40anni, vuol dire anche farsi una domanda che profuma di rimpianto e pensare a chissà quante altre poesie ci avrebbe regalato Lucio Dalla, chissà con quali parole ci avrebbe raccontato ciò che siamo diventati.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music