Ascolta Guarda

GLI ITALIANI PASSANO IN AUTO 38 ORE L’ANNO, RECORD EUROPEO

Record europeo degli italiani per permanenza in auto, che è per loro quasi una seconda casa: ogni anno passano 38 ore sulle quattro ruote contro le 32 ore degli olandesi, le 30 ore trascorse da francesi e tedeschi e le 26 ore degli spagnoli. E’ quanto emerge da una ricerca della Cgia di Mestre. Ovviamente si tratta delle ore passate in coda, nel traffico. A parte le attività che con l’auto lavorano (come i tassisti o i noleggiatori) o i camionisti, bruciano ore sulle quattro ruote i pendolari, chi si sposta per raggiungere il luogo di lavoro. Sono loro a pagare lo scotto della carenza del trasporto pubblico. Secondo l’Istat, infatti, in Italia si reca al lavoro con i mezzi pubblici solo il 12,2% degli occupati, mentre il 69,2 lo fa guidando un’auto. E non si tratta di cittadini viziosi: nel 2017, l’Italia disponeva di 27,8 km di rete ferroviaria per 100 mila abitanti, al di sotto della media Ue (42,5 km) mentre, per la sola rete a binario doppio elettrificato, il valore di 12,6 km per 100 mila abitanti era leggermente inferiore alla media europea (14,7 km). Dunque l’auto è una necessità che costa ai cittadini e alle imprese 40 miliardi l’anno.

Musica & Spettacolo

Oscar Anton è tornato con “Cheerios”

Il video è stato girato in Italia a Milano

Arisa in diretta su Radio Norba

Sarà in collegamento mercoledì, 19 gennaio, alle 14

Sport

Leggerissime

Nel weekend arriva il freddo dalla Russia

L’inverno tornerà con piogge e nevicate anche a quote basse

 
  Diretta

Top News

Napoli, denunciato il presunto autore dei messaggi offensivi su Sassoli. E a Bologna indagati un agente e un militare no vax

Avrebbe scritto un post gravemente offensivo della memoria di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso pochi giorni fa. Un quarantenne della provincia di…

Congo, l’omicidio dell’ambasciatore Attanasio: arrestata la banda. Volevano rapirlo per un riscatto da un milione di dollari

Prima svolta nelle indagini per l’omicidio dell’ambasciatore 44enne Luca Attanasio nella Repubblica democratica del Congo. A quasi un anno dall’agguato in cui perse la vita…

Grillo indagato per traffico di influenze illecite. Avrebbe agevolato la società marittima Moby

Beppe Grillo è indagato dalla Procura di Milano per i contratti pubblicitari sottoscritti tra il 2018 e il 2019 dallacompagnia marittima Moby dell’armatore Vincenzo Onorato,…

Errore nel bollettino nazionale, alla Puglia assegnati 16mila casi in più

Il bollettino nazionale è errato. Alla Puglia sono stati assegnati 28.589 casi giornalieri. In realtà, i positivi delle ultime 24 ore sono 12.414. Gli altri…

Locali

Traffico internazionale e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, 22 arresti tra Bari, Veneto e Salento

+++ In aggiornamento+++ I finanzieri del Nucleo di polizia economico – finanziaria di Lecce-S.c.i.c.o. hanno 22 ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione per delinquere…

Maltrattamenti ad anziani in una casa di riposo nel Leccese: undici indagati, la denuncia del dipendente

Scarsa pulizia, cure inadeguate, maltrattamenti fisici e psicologici, pazienti bloccati nei letti e sulle sedie a rotelle: sono soltanto alcuni degli episodi ricostruiti dagli investigatori…

Covid, nelle scuole del Barese 767 positivi nell’ultima settimana e 94 classi in quarantena

Sono 767 i casi di Covid nelle scuole del Barese negli ultimi sette giorni. Fra il 10 e il 16 gennaio gli operatori dell’Epidemic intelligence…

Dieci furti d’auto in 8 mesi nel Barese: tre arresti. A incastrarli, la stessa auto utilizzata per tutti i ‘colpi’

Avrebbero rubato dieci macchine in otto mesi ad Acquaviva delle Fonti e Castellana Grotte, nel Barese, e tentato di rubarne altre due. Arrestati in flagranza…

Made with 💖 by Xdevel