Il consumo di cosmetici nei saloni è aumentato del 21,3%
Gli italiani hanno ripreso ad andare dal parrucchiere e chiedono servizi come taglio, colore e piega. Nell’ultimo anno il consumo di cosmetici nei saloni è aumentato del 21,3% e continua a crescere. Nell’anno delle chiusure la categoria non si è fermata puntando su formazione, digitalizzazione e innovazione e ora e’ la volta di puntare alla sostenibilità delle loro imprese con l’obiettivo di far diventare green i saloni nei prossimi dieci anni. Lo attesta un ambizioso progetto europeo Erasmus Plus che ha coinvolto anche l’Italia, appena presentato in un meeting organizzato dalla Camera Italiana dell’Acconciatura, in collaborazione con l’associazione Cosmetica Italia, al Cosmoprof, la kermesse dell’estetica alla fiera di Bologna. “Si sposta il consumo dei cosmetici per la cura capelli tra le mura domestiche a favore del ritorno alla frequentazione dei saloni dove la vendita di prodotti cosmetici è aumentata del 21,3% nell’ultimo anno, – ha sottolineato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia. – Si torna nei saloni per fare taglio, piega e colore e, da un sondaggio che abbiamo condotto su oltre 3.300 imprenditori, risulta che grazie al ritorno dei clienti nei negozi nell’ultimo anno si registra anche un aumento del numero di persone che vi lavorano e una maggiore diversificazione dell’offerta”.
Secondo una nuova indagine condotta in Italia su oltre 300 imprenditori e studenti del settore all’interno del progetto europeo Erasmus Plus dedicato alle competenze dei parrucchieri nei saloni del futuro, intitolato ‘Sustainable salon’, entro i prossimi otto anni le competenze dei parrucchieri includeranno programmi per il risparmio energetico (per il 74,40%), risparmio di acqua (70,10%), pulizia dell’aria (62,10%), riduzione dei rifiuti (61,10%) e autonomia energetica (26,60%).
Oltre all’Italia, capofila del progetto sono l’Olanda, la Spagna, il Belgio. Come si realizza un salone green? Lavaggio, taglio, piega, trattamenti di cura per i capelli, manicure e gestione del salone includeranno i principi della sostenibilità.
Angela Tangorra