Ascolta Guarda

Golden Globes 2026: Hamnet miglior film drammatico, Timothée Chalamet miglior attore per “Marty Supreme”

“Hamnet – Nel nome del figlio”, una rivisitazione emotiva della storia personale di William Shakespeare, ha vinto il Golden Globe come miglior film drammatico. E’ un segnale che l’adattamento di Chloe’ Zhao del romanzo premiato della nordirlandese Maggie O’Farrell potrebbe avere ottime possibilità in vista degli Oscar di marzo. Il film ha battuto “Frankenstein”, “Un semplice incidente”, “L’agente segreto”, “Sentimental Value” e “Sinners”. Poiche’ i Golden
Globe dividono il premio per il miglior film in due categorie, la competizione in questo caso non includeva opere come “Una battaglia dopo l’altra” e “Marty Supreme”, che invece potrebbero entrare in gioco agli Oscar quando le nomination saranno annunciate questo mese. La storia e’ una ricostruzione romanzata della morte del figlio di Shakespeare, Hamnet, una tragedia che il film immagina abbia ispirato la creazione di “Amleto”. Il personaggio centrale, tuttavia, e’ Agnes, la moglie di William, interpretata da Jessie Buckley, il cui spirito viene devastato dalla perdita del figlio. Buckley ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico per la sua interpretazione, mentre Paul Mescal e’ stato nominato miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Shakespeare. Assieme ad “Hamnet”, i grandi protagonisti della prima notte hollywoodiana del 2026, prologo alla notte degli Oscar, sono stati sicuramente “Adolescence”, la miniserie britannica incentrata su un ragazzino problematico, e “Una battaglia dopo l’altra”. Il primo ha visto la vittoria di quattro Golden Globe, dalla migliore miniserie al miglior attore protagonista, la miglior attrice non protagonista e il giovane Owen Cooper, 16 anni premiato come miglior attore non protagonista. “Una battaglia dopo l’altra” ha ricevuto nove nomination e conquistato quattro premi, tra cui quello di miglior commedia. Ma Leonardo DiCaprio non ha vinto il Golden Globe come miglior attore, battuto assieme a George Clooney dal giovane Timothee Chalamet, per il suo ruolo in “Marty Supreme”, destinato a una carriera leggendaria.

Michela Lopez

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music