Ascolta Guarda

La premier Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica: il Governo è in carica. Domani la cerimonia della campanella

E’ il primo presidente del consiglio donna della Repubblica italiana

E’ arrivata per ultima al Quirinale, in Audi A6, la presidente del consiglio dei ministri incaricata, Giorgia Meloni. Tutti i ministri sono già nel Salone delle feste da una mezz’ora, con le famiglie sulle poltrone accanto a loro ad assistere alla cerimonia. C’è anche Andrea Giambruno, il compagno della Meloni, con la figlia Ginevra, di sei anni, vestita di bianco e con lo zainetto della scuola materna. Sono arrivati poco prima di lei, in Cinquecento bianca, l’auto con cui la Meloni è arrivata ieri da Mattarella, prima di uscire la palazzo, dopo l’incarico, con l’auto di servizio, l’Audi A6. La compagna di
Salvini, Francesca Verdini, in soprabito bourdeaux, minigonna e sandalo con borchie, è seduta di fianco al figlio del ministro delle Infrastrutture, Federico, e tiene sulle ginocchia la figlioletta Mirta. Accanto al compagno di Meloni, anche la moglie e il figlio di Tajani.

I ministri sono disposti su due file, quasi tutti in abito blu o nero, uomini e donne (tutte in tailleur- pantalone). Unici in grigio Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, in una nuance chiara, e Adolfo Urso, delle Imprese e del Made in Italy, mentre in bianco le due ministre Locatelli, alla Disabilità, e Casellati (con una broche di oro giallo e brillanti sul petto), alle Riforme. In nero la premier, con al polso un tennis e un anello di brillanti e un bracciale in filo tricolore che porta da tempo al polso).

La presidente del consiglio incaricata entra con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Recita a memoria la formula  “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione” guardando dritto negli occhi Mattarella che, al termine, le sorride e le fa gli auguri.

A seguire, i ministri ripetono il giuramento, chi leggendo, quasi nessuno a memoria.

Come Re Carlo d’Inghilterra, anche il neoministro alle Infrastrutture e vicepremier incaricato, Matteo Salvini, ha qualche problema con la penna e gli occhiali. Poi firma.

Segue la foto di rito, in cui Salvini e Tajani hanno un sorriso chiaro, disteso, la premier emozionata.

Domani alle 10, 30 il passaggio rituale della campanella con il presidente uscente Mario Draghi, alle 12 il primo consiglio dei ministri.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. E’ il tweet del premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music