Ascolta Guarda

La premier Giorgia Meloni ha giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica: il Governo è in carica. Domani la cerimonia della campanella

E’ il primo presidente del consiglio donna della Repubblica italiana

E’ arrivata per ultima al Quirinale, in Audi A6, la presidente del consiglio dei ministri incaricata, Giorgia Meloni. Tutti i ministri sono già nel Salone delle feste da una mezz’ora, con le famiglie sulle poltrone accanto a loro ad assistere alla cerimonia. C’è anche Andrea Giambruno, il compagno della Meloni, con la figlia Ginevra, di sei anni, vestita di bianco e con lo zainetto della scuola materna. Sono arrivati poco prima di lei, in Cinquecento bianca, l’auto con cui la Meloni è arrivata ieri da Mattarella, prima di uscire la palazzo, dopo l’incarico, con l’auto di servizio, l’Audi A6. La compagna di
Salvini, Francesca Verdini, in soprabito bourdeaux, minigonna e sandalo con borchie, è seduta di fianco al figlio del ministro delle Infrastrutture, Federico, e tiene sulle ginocchia la figlioletta Mirta. Accanto al compagno di Meloni, anche la moglie e il figlio di Tajani.

I ministri sono disposti su due file, quasi tutti in abito blu o nero, uomini e donne (tutte in tailleur- pantalone). Unici in grigio Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, in una nuance chiara, e Adolfo Urso, delle Imprese e del Made in Italy, mentre in bianco le due ministre Locatelli, alla Disabilità, e Casellati (con una broche di oro giallo e brillanti sul petto), alle Riforme. In nero la premier, con al polso un tennis e un anello di brillanti e un bracciale in filo tricolore che porta da tempo al polso).

La presidente del consiglio incaricata entra con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Recita a memoria la formula  “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione” guardando dritto negli occhi Mattarella che, al termine, le sorride e le fa gli auguri.

A seguire, i ministri ripetono il giuramento, chi leggendo, quasi nessuno a memoria.

Come Re Carlo d’Inghilterra, anche il neoministro alle Infrastrutture e vicepremier incaricato, Matteo Salvini, ha qualche problema con la penna e gli occhiali. Poi firma.

Segue la foto di rito, in cui Salvini e Tajani hanno un sorriso chiaro, disteso, la premier emozionata.

Domani alle 10, 30 il passaggio rituale della campanella con il presidente uscente Mario Draghi, alle 12 il primo consiglio dei ministri.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”. E’ il tweet del premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music