Ascolta Guarda

Governo, la squadra dei sotto-incarichi si chiude lunedì. Restano in piedi i nomi dei baresi Gemmato alla Salute, Sasso all’Istruzione e Sisto alla Giustizia

Lunedì il presidente del Consiglio Giorgia Meloni completa la squadra di governo, al contrario delle previsioni del suo consigliere, Giovanbattista Fazzolari, che assicurava i nomi entro il fine settimana. Il 31 ottobre si riunirà dunque il Consiglio dei ministri per le nomine di viceministri e sottosegretari che dovrebbero poi giurare il venerdi successivo. .
Secondo indiscrezioni di palazzo, fra gli ingressi di FdI, sono attesi Giulio Terzi di Sant’Agata come viceministro agli Esteri, Marcello Gemmato alla Salute, Wanda Ferro al Viminale, oltre a Edmondo Cirielli. Forza Italia alla fine dovrebbe
ottenere due viceministri e sei sottosegretari, incluso quello all’Editoria, Alberto Barachini. Un viceministro dovrebbe essere Francesco Paolo Sisto alla Giustizia, dove un’altra poltrona è prevista per Andrea Delmastro (FdI). Il secondo uno fra Valentino Valentini (al Mise) e Paolo Barelli (all’Interno, dove la lega spinge per Nicola Molteni).
Fra gli azzurri si sgomita, si giocano ad esempio un posto Fulvio Martusciello e Matilde Siracusano. Va verso la definizione anche il Mef, con Maurizio Leo (FdI) viceministro e tre sottosegretari, Maurizio Casasco (FI), Alessandro Colucci (Noi moderati) e il leghista Massimo Bitonci, che prenderebbe il posto del collega di partito Federico Freni, per cui si profila un ruolo da viceministro, probabilmente al Mise. Quella casella, pero’, e’ appunto contesa da FI. Fra i sottosegretari alla Difesa dovrebbe trovare spazio l’azzurro Matteo Perego di Cremnago. Ai Rapporti con il Parlamento avranno un sottosegretario a testa FI e Lega.
Alle Infrastrutture sembra fatta per Edoardo Rixi (Lega), che potrebbe essere affiancato da Giuseppe Mangialavori (FI). La Lega vuole presidiare il dicastero con uno fra Marzio Liuni, Mario Lolini e Lorenzo Viviani, e fra i sottosegretari dovrebbe esserci Luca De Carlo (FdI). Per l’Istruzione si parla di Rossano Sasso (Lega) e Valentina Aprea (FI), mentre l’ex
leghista Massimo Garavaglia puo’ ambire alla presidenza della commissione Industria del Senato.
Intanto i ministri iniziano a nominare i capi di gabinetto. Salvini ha scelto Alfredo Storto, quello del ministro della
Giustizia Carlo Nordio è Alberto Rizzo, al Turismo Daniela Santanché ha nominato Erika Guerri e allo Sport Andrea Abodi ha nominato Massimiliano Atelli.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Maternità surrogata: ok commissione Giustizia a reato universale con i voti della maggioranza. Opposizioni contrarie

La Commissione Giustizia della Camera ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri reato universale, cioè perseguibile…

Trovata senza vita studentessa dispersa nel fiume: stava facendo rafting mentre era in gita scolastica

É stata trovata morta Denise Galatà, la studentessa 19enne che risultava dispersa da ieri dopo essere caduta in acqua mentre in gita scolastica faceva rafting…

Turismo, per il ponte del 2 giugno il 15% degli italiani si allontana da casa. Pesano i rincari. Aumenti in spiaggia dell’11%

Per il ponte del 2 giungo circa il 15,% degli italiani si allontanerà da casa, dato in calo del meno 2,9% rispetto allo scorso anno.…

Caso Regeni, il gup accoglie richiesta della Procura: “Atti alla Consulta”. I genitori: “Una speranza in più”

Il giudice per l’udienza preliminare ha accolto la richiesta della Procura decidendo di inviare alla Consulta gli atti del processo sul caso di Giulio Regeni,…

Locali

Utilizzavano amianto e rifiuti pericolosi per “riempire” il manto stradale: due indagati a Bari nel cantiere della Poligonale

Avrebbero smaltito illegalmente oltre 7mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui anche amianto, utilizzandoli per costruire “rilevato stradale”, come si legge negli atti, in…

San Ferdinando di Puglia, rapina due negozi in un mese: arrestato 38enne con precedenti

Avrebbe rapinato due attività commerciali ad aprile scorso, in meno di un mese, che gli hanno fruttato soltanto 140 euro. A San Ferdinando di Puglia,…

Maltempo, danni e bombe d’acqua tra Salento e Gargano. Strade chiuse e niente elettricità

Temporali a macchia di leopardo si sono abbattuti ieri in Puglia. Particolarmente colpito il Salento. Il centro abitato di Copertino è stato travolto da una…

Cerignola, denunciato falso commercialista. Non ha presentato le dichiarazioni dei redditi dei clienti

I finanzieri della Compagnia di Cerignola, a seguito di una verifica fiscale, hanno scoperto un presunto commercialista, con numerosi clienti nella città del tavoliere e…

Made with 💖 by Xdevel