Ascolta Guarda

Governo: Nordio: “Carceri mia priorità”, Piantedosi: “Attenti alla strumentalizzazione della paura”

“Le carceri sono la mia priorità”: lo ha detto il nuovo ministro della giustizia Carlo Nordio rispondendo ad una domanda dei cronisti sulle priorità da affrontare appena arrivato all’Università Roma Tre per la presentazione del calendario della polizia penitenziaria. Il ministro ha specificato che nel loro programma c’è innanzitutto “il potenziamento delle strutture edilizie delle carceri e delle risorse umane”: nello specifico “occorre costruire nuove carceri e migliorare quelle esistenti” e “migliorare anche il trattamento economico degli agenti penitenziari e di chi lavora nelle carceri in condizioni veramente difficili”.
Il guardasigilli ha affermato che “la certezza della pena, che è uno dei caposaldi del garantismo, prevede che la condanna deva essere eseguita, ma questo non significa solo carcere e soprattutto non significa carcere crudele e inumano che sarebbe contro la Costituzione e i principi cristiani. Il detenuto deve essere aiutato nel suo recupero o almeno a non farlo diventare peggiore di quando è entrato in carcere”.
Per Nordio, molto si può fare, ad esempio, potenziando le attività di sport e lavoro per i reclusi. Ieri sul tema delle carceri era intervenuta anche la premier Giorgia Meloni, sottolineando: “Non si combatte il sovraffollamento depenalizzando” ma aumentando gli spazi”.


Il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, intanto ribadisce: “Noi non faremo scostamenti di bilancio” e rilancia sulla norma sugli extraprofitti: “Sarà tra i primi provvedimenti del governo”.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha invece sottolineato che “la crisi socioeconomica, l’invecchiamento della popolazione e la mancata cura del degrado urbano fanno aumentare la paura e questo è un tema di cui dobbiamo farci carico. Se cresce la paura e aumenta la richiesta di sicurezza, bisogna fare attenzione alla strumentalizzazione della paura, evitando che ci sia perciò un avvitamento della protesta, ne abbiamo già qualche primo segnale. Occorre equilibrio e moderazione”. L’obiettivo è quindi “farsi carico dei piccoli-grandi episodi reiterati di disturbo, di degrado, di illegalità che avvengono soprattutto nelle aree metropolitane”.

Michela Lopez

Foto: sito ufficiale Governo, presidenza del Consiglio dei ministri

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per accertamenti. Annullati gli impegni del Pontefice

Papa Francesco è al Policlinico Gemelli di Roma per alcuni accertamenti. C’è apprensione nella Santa Sede per le condizioni del Pontefice. Nel comunicato ufficiale, l’ufficio…

Nuovo codice degli appalti, Brancaccio (Ance): “Passi avanti, perplessi sulla concorrenza”

“Sul nuovo codice degli appalti, con il poco tempo a disposizione vista la scadenza improrogabile del 31 marzo, sono stati fatti grandi passi in avanti”.…

Meloni: “Il nostro programma è ambizioso, avanti con coraggio”. Superbonus, il decreto torna in commissione e poi in aula

Il governo “ha un programma ambizioso e gli ostacoli per portarlo avanti non mancheranno, però noi non abbiamo paura, non ci manca il coraggio”. Lo…

Ucraina, Zelensky invita a Kiev il presidente cinese Xi Jin-Ping. I media russi: “Drone ucraino contro gasdotto a Belgorod”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato a Kiev il presidente cinese, Xi Jin-Ping. A renderlo noto è stato lo stesso presidente ucraino in un’intervista…

Locali

Accoltellata perché vuole separarsi dal marito. La donna lo ferma ricordandogli che la figlia sarebbe rimasta orfana

E’ stata accoltellata al collo dal marito perché voleva lasciarlo e lo ha fermato dicendogli che se l’avesse uccisa, la loro figlia sarebbe rimasta orfana.…

Fugge in auto con 12 chili di cocaina, arrestato un pregiudicato in Salento

Nascondeva nella sua auto 12 chili di cocaina. È l’accusa che a Copertino, nel leccese, ha portato nella tarda serata di ieri all’arresto di un…

Caso Ivan Ciullo, i genitori ascoltati dal nuovo magistrato

I genitori di Ivan Ciullo, il 34enne dj salentino trovato senza vita impiccato a un albero nelle campagne di Acquarica del Capo il 22 giugno…

Sequestra e minaccia un’impiegata comunale a Matera, bloccato dalla polizia locale

Un uomo di 47 anni è stato bloccato dalla polizia locale a Matera dopo aver sequestrato e minacciato con un coltello a serramanico un’impiegata del…

Made with 💖 by Xdevel