Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Governo, settimana chiave tra nomine e confronto con le opposizioni sulle riforme. Il senatore del Pd Cottarelli lascia

Settimana chiave per il confronto nella maggioranza sulle nomine e tra governo e opposizione sulle riforme. Rebus Guardia di Finanza per la premier: il comandante Zafarana mercoledì sarà presidente dell’Eni e serve un successore. Mantovano aveva proposto il comandante in seconda Andrea De Gennaro, ma il ministro giorgetti non sarebbe disponibile. Domani sarà anche il giorno del faccia a faccia con le opposizioni sulle riforme, in particolare del premierato. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani avverte: “Andiamo avanti anche se c’è un muro, poi decide il referendum”. Pd e Movimento 5 Stelle dicono no all’elezione diretta del presidente della Repubblica o del Consiglio ma sono disponibili a un’ipotesi di rafforzamento del poteri del premier, sul modello tedesco. “Autonomia e presidenzialismo avanti tutta. Io sono il piu’ convinto sostenitore di entrambe le riforme”, annuncia il ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli, in un’intervista al Corriere della Sera. Domani si insedia il Comitato tecnico scientifico sui livelli di prestazione (Clep) presieduto da Sabino Cassese. E proprio l’ex giudice della Consulta commenta le possibili riforme che sono sul tavolo: “Il governo potrebbe essere sostituito solo con una sfiducia costruttiva e il capo dell’esecutivo dovrebbe essere in grado di dismettere i ministri. Il presidente della Repubblica manterrebbe un potere di orchestrazione, né più né meno di ciò che fa adesso”, chiarisce in un’intervista a la Repubblica.

Oggi intanto Elly Schlein convoca la segreteria per discutere sull’incontro di domani con la premier Meloni. I dem perdono però un pezzo: il senatore Carlo Cottarelli si dimette dal seggio e dal partito. “È innegabile che l’elezione di Schlein abbia spostato il partito più lontano dalle idee liberaldemocratiche in cui credo. Ho grande stima di Schlein, non credo sbagli a spostare il partito a sinistra. Ciò detto, mi trovo ora a disagio su diversi temi’, scrive in una lettera a la Repubblica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music