Ascolta Guarda

Governo, settimana chiave tra nomine e confronto con le opposizioni sulle riforme. Il senatore del Pd Cottarelli lascia

Settimana chiave per il confronto nella maggioranza sulle nomine e tra governo e opposizione sulle riforme. Rebus Guardia di Finanza per la premier: il comandante Zafarana mercoledì sarà presidente dell’Eni e serve un successore. Mantovano aveva proposto il comandante in seconda Andrea De Gennaro, ma il ministro giorgetti non sarebbe disponibile. Domani sarà anche il giorno del faccia a faccia con le opposizioni sulle riforme, in particolare del premierato. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani avverte: “Andiamo avanti anche se c’è un muro, poi decide il referendum”. Pd e Movimento 5 Stelle dicono no all’elezione diretta del presidente della Repubblica o del Consiglio ma sono disponibili a un’ipotesi di rafforzamento del poteri del premier, sul modello tedesco. “Autonomia e presidenzialismo avanti tutta. Io sono il piu’ convinto sostenitore di entrambe le riforme”, annuncia il ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli, in un’intervista al Corriere della Sera. Domani si insedia il Comitato tecnico scientifico sui livelli di prestazione (Clep) presieduto da Sabino Cassese. E proprio l’ex giudice della Consulta commenta le possibili riforme che sono sul tavolo: “Il governo potrebbe essere sostituito solo con una sfiducia costruttiva e il capo dell’esecutivo dovrebbe essere in grado di dismettere i ministri. Il presidente della Repubblica manterrebbe un potere di orchestrazione, né più né meno di ciò che fa adesso”, chiarisce in un’intervista a la Repubblica.

Oggi intanto Elly Schlein convoca la segreteria per discutere sull’incontro di domani con la premier Meloni. I dem perdono però un pezzo: il senatore Carlo Cottarelli si dimette dal seggio e dal partito. “È innegabile che l’elezione di Schlein abbia spostato il partito più lontano dalle idee liberaldemocratiche in cui credo. Ho grande stima di Schlein, non credo sbagli a spostare il partito a sinistra. Ciò detto, mi trovo ora a disagio su diversi temi’, scrive in una lettera a la Repubblica.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Locali

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ma è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Made with 💖 by Xdevel