Ascolta Guarda

Governo, tensioni nel centrodestra. Berlusconi: “Meloni prepotente”, la replica: “Non ricattabile”. Consultazioni forse da giovedì

Tensioni crescenti nel centrodestra, in particolare tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. In alcuni appunti fotografati dal sito Repubblica.it mentre il Cavaliere era in senato, si leggono delle considerazioni sulla premier in pectore: supponente, prepotente, arrogante, offensiva. Immediata la replica: “Non ha scritto anche che non sono ricattabile?”. Al centro della polemica l’insoddisfazione di Berlusconi per i veti della Meloni sui nomi proposti da lui. Anche nell’elezione di Fontana alla presidenza della Camera, come già per La Russa al Senato, sono mancati i voti della coalizione. Per il centrosinistra l’ elezione di Fontana è uno “sfregio per l’Italia”, e propone Zan come vicepresidente.

Sul fronte del governo, è possibile che il presidente della Repubblica Mattarella cominci le consultazioni giovedì, per ocnferire quanto prima il mandato. Nel toto-ministri, il leghista Giorgetti va verso l’Economia e Antonio Tajani (che cerca di moderare i punti di vista di FI e FdI, ndr) agli Esteri.

Intanto l’europarlamentare pugliese di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, tra i candidati nel toto-ministri per un posto agli Affari europei, nel corso dello SkyTg24 Live In Firenze, a proposito di un accordo con il Terzo Polo, chiarisce: “Lo escludo perché guardando il percorso di Giorgia Meloni emerge la coerenza. Elemento decisivo e fondamentale nel suo credo politico. L’unico governo politico è quello uscito dalle elezioni e dalla scelta degli italiani”.

Lo stesso Renzi, dal medesimo palco, assicura: “Anche se rispetto Meloni come persona non la voterò mai. Il
Terzo Polo non voterà la fiducia al governo con Meloni: resteremo all’opposizione”.

Il metro per comprendere la compattezza del centrodestra saranno le consultazioni con Mattarella: se si presenteranno uniti significherà che realmente, come assicura Gasparri di Forza Italia, sono “compatti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel