Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Grammy, i vincitori degli Oscar della musica

Durante la serata da Las Vegas parla Zelenski

Un appello a sorpresa del presidente Ucraino Volodymyr Zelenski ha segnato questa edizione dei Grammy, gli oscar della musica, che si è svolta a Las Vegas, dopo il rinvio a fine gennaio per la pandemia. 

Il presidente ucraino, snobbato domenica scorsa dagli Oscar, ha chiesto ai fan della musica in America di usare i social media per “dire la verità sulla guerra” e di sostenere la causa dell’Ucraina “in ogni modo possibile, ma non col silenzio”.

Il duo soul-funk Silk Sonic (Bruno Mars e Anderson Paak) ha vinto per il Record of the Year, per la canzone dell’anno e per la migliore canzone R&B con “Leave the Door Open”, miglior album del 2021 è  “We Are” di  Jon Baptiste.

La 19enne Olivia Rodrigo, giovanissima star nata nella tv della Disney, ha portato a casa il premio per il miglior album pop (“Sour”), migliore performance individuale pop (“Drivers Licence”) e per la migliore artista emergente. Un premio – miglior album vocale pop tradizionale – è andato a Lady Gaga e Tony Bennett per l’album di canzoni di Cole Porter “Love for Sale”. Bennett, che ha 95 anni, è rimasto a casa perché soffre per l’Alzheimer. Quello vinto è stato il 14esimo Grammy della carriera. 

Batiste ha vinto anche altri Grammy tra cui quello per il miglior video  e ricevendo la statuetta per il miglior album, ha ricordato che le categorie dei premi, così come l’arte, sono soggettive: “La musica per me è più  che entertainment. È  una pratica spirituale”, ha detto il musicista..

La rapper Doja Cat e SZA sono state onorate per “Kiss Me More, giudicata la migliore performance pop non individuale: “Non ho mai fatto una pipì così  veloce in vita mia”, ha detto Doja che deve aver ricevuto l’annuncio del premio mentre era in bagno. 

È stato ricordato  Taylor Hawkins dei Foo Fighters morto  il 25 marzo così come il  compositore Stephen Sondheim.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Recordingacademy

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel