Nuova bufera sul premier: senza mascherina mentre visita un ospedale
Il premier inglese Johnson avrebbe deciso: il vaccino anti-covid sarà obbligatorio per il personale sanitario nazionale britannico.
Stando alle anticipazioni della Bbc, la decisione sarebbe stata presa dal governo di Johnson, dopo il parere favorevole dato alcune settimane da pubblicamente dal ministro della Salute, Sajid Javid.
L’obbligatorietà vaccinale viene così – introdotta per la prima volta per una qualsiasi categoria in un Paese storicamente restio e dalla mentalità liberale come il Regno Unito. Saranno interessati medici e infermieri (fino a 100.000 secondo alcuni calcoli) che si sono sottratti finora alla vaccinazione.
Essi, riporta la Bbc, avranno tempo sino alla primavera per farsi somministrare entrambe le dosi e uniformarsi al 90% dell’intera popolazione adulta britannica e della stragrande maggioranza dei camici bianchi dell’isola che lo hanno fatto.
In attesa di confermare la notizia, il premier Boris Johnson è di nuovo nella bufera.
Ieri è stato beccato senza mascherina mentre era in visita J nell’Hexham General Hospital, nel nord dell’Inghilterra.
Nel regno Unito le mascherine non sono più obbligatorie in alcun luogo, per direttiva del governo stesso, dal 19 luglio, ma restano raccomandate nei luoghi pubblici più affollati, nelle strutture sanitarie e sui mezzi di trasporto pubblici. Inoltre il loro uso è prescritto per chi lavora o entra nell’ospedale in questione dalle linee guida
interne.
Il capo del governo è comunque stato difeso in due interviste a Bbc e Itv, dal vicepremier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, secondo il quale Johnson non ha violato alcuna regola formale e ha seguito le specifiche direttive vigenti in ciascuno dei vari nosocomi che ha visitato.
Angela Tangorra