Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Gran Bretagna, Johnson decide: vaccino obbligatorio per il personale sanitario

Nuova bufera sul premier: senza mascherina mentre visita un ospedale


Il  premier  inglese Johnson avrebbe deciso: il vaccino anti-covid  sarà obbligatorio per il personale sanitario nazionale britannico.

Stando alle anticipazioni della Bbc, la decisione sarebbe stata presa dal governo di Johnson, dopo il parere favorevole dato alcune settimane da pubblicamente dal  ministro della Salute, Sajid Javid.
L’obbligatorietà  vaccinale  viene così – introdotta per la prima volta per una qualsiasi categoria in un Paese storicamente restio e dalla mentalità  liberale come il Regno Unito. Saranno interessati medici e infermieri (fino a 100.000 secondo alcuni calcoli) che si sono sottratti finora alla vaccinazione.
Essi, riporta la Bbc, avranno tempo sino alla primavera per farsi somministrare entrambe le dosi e uniformarsi al 90% dell’intera popolazione adulta britannica e della stragrande maggioranza dei camici bianchi dell’isola che lo hanno fatto.
 In attesa di confermare la notizia, il premier Boris Johnson è di nuovo nella bufera.
Ieri è stato beccato senza mascherina mentre era in visita J nell’Hexham General Hospital, nel nord dell’Inghilterra.
Nel regno Unito le mascherine non sono più  obbligatorie in alcun luogo, per direttiva del governo stesso, dal 19 luglio, ma restano raccomandate nei luoghi pubblici più  affollati, nelle strutture sanitarie e sui mezzi di trasporto pubblici. Inoltre il loro uso è prescritto per chi lavora o entra nell’ospedale in questione dalle linee guida
interne.
Il capo del governo è comunque stato difeso  in due interviste a Bbc e Itv, dal vicepremier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, secondo il quale Johnson non ha violato alcuna regola formale e ha seguito le specifiche direttive vigenti in ciascuno dei vari nosocomi che ha visitato.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel