Ascolta Guarda

Gran Bretagna, Johnson decide: vaccino obbligatorio per il personale sanitario

Nuova bufera sul premier: senza mascherina mentre visita un ospedale


Il  premier  inglese Johnson avrebbe deciso: il vaccino anti-covid  sarà obbligatorio per il personale sanitario nazionale britannico.

Stando alle anticipazioni della Bbc, la decisione sarebbe stata presa dal governo di Johnson, dopo il parere favorevole dato alcune settimane da pubblicamente dal  ministro della Salute, Sajid Javid.
L’obbligatorietà  vaccinale  viene così – introdotta per la prima volta per una qualsiasi categoria in un Paese storicamente restio e dalla mentalità  liberale come il Regno Unito. Saranno interessati medici e infermieri (fino a 100.000 secondo alcuni calcoli) che si sono sottratti finora alla vaccinazione.
Essi, riporta la Bbc, avranno tempo sino alla primavera per farsi somministrare entrambe le dosi e uniformarsi al 90% dell’intera popolazione adulta britannica e della stragrande maggioranza dei camici bianchi dell’isola che lo hanno fatto.
 In attesa di confermare la notizia, il premier Boris Johnson è di nuovo nella bufera.
Ieri è stato beccato senza mascherina mentre era in visita J nell’Hexham General Hospital, nel nord dell’Inghilterra.
Nel regno Unito le mascherine non sono più  obbligatorie in alcun luogo, per direttiva del governo stesso, dal 19 luglio, ma restano raccomandate nei luoghi pubblici più  affollati, nelle strutture sanitarie e sui mezzi di trasporto pubblici. Inoltre il loro uso è prescritto per chi lavora o entra nell’ospedale in questione dalle linee guida
interne.
Il capo del governo è comunque stato difeso  in due interviste a Bbc e Itv, dal vicepremier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, secondo il quale Johnson non ha violato alcuna regola formale e ha seguito le specifiche direttive vigenti in ciascuno dei vari nosocomi che ha visitato.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music